
(AGENPARL) – Mon 24 March 2025 NOTA STAMPA
L’UNIVERSITÀ DI PARMA SCEGLIE LA CARTA RICICLATA: UN PASSO IN PIÙ VERSO LA SOSTENIBILITÀ
Un impegno concreto per l’ambiente. Decisione nata dalla collaborazione tra il gruppo Ateneo Sostenibile e il Work Package 8 (Sustainable Campus) dell’Alleanza europea EU GREEN
Parma, 24 marzo 2025 – L’Università di Parma sceglie la carta riciclata: cambia infatti la gestione delle forniture di carta per l’Ateneo. A partire da quest’anno l’Università ha deciso di utilizzare esclusivamente carta riciclata per tutte le sue forniture di carta A3 e A4, un passo significativo verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Questa decisione nasce dalla collaborazione fra il gruppo Ateneo Sostenibile e il Work Package 8 (Sustainable Campus) dell’Alleanza europea EU GREEN ed è perfettamente in linea con i principi di EU GREEN, che mira a promuovere pratiche ecologiche nelle Università partner.
La transizione dalla carta vergine a quella riciclata non solo riduce l’impatto ambientale, ma contribuisce anche a ridurre i costi per l’istituzione, senza compromettere la qualità dei materiali utilizzati.
A questa iniziativa seguirà un Regolamento finalizzato alla riduzione dell’uso della carta nei processi di stampa.
Questa transizione non è solo un segnale forte di impegno per l’ambiente, ma anche un esempio concreto di come l’Università di Parma, insieme agli altri partner EU GREEN, stia lavorando per rendere l’Ateneo più sostenibile e responsabile.
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]