
(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 Questura di BolzanoQuästur Bozen
Ufficio Stampa PresseamtComunicato Stampa 28 Febbraio 2025
Bolzano
POLIZIA DI STATO
“UNA VITA DA SOCIAL”
fa TAPPA a BOLZANO
Nella mattinata di oggi, venerdì 28 Febbraio, con inizio alle ore 9.00, farà tappa a Bolzano, in Piazza del Tribunale, la XII’ Edizione della Campagna educativa “UNA VITA DA SOCIAL”.
Alle ore 11,00, sempre in Piazza del Tribunale, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori avrà il piacere di incontrare la cittadinanza ed i Rappresentanti della Stampa per illustrare l’iniziativa.
“Una Vita da Social” è il nome della campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che rientra nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” e che è stata inaugurata a Cagliari all’inizio dell’Anno Scolastico 2024 / 2025, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
INCLUDEPICTURE “C:\Users\paolosartorimac2019\Library\Group Containers\UBF8T346G9.ms\WebArchiveCopyPasteTempFiles\com.microsoft.Word\truckweb.webp?art=1” * MERGEFORMAT
Si tratta della più importante campagna itinerante di educazione digitale, volta a sensibilizzare i ragazzi all’uso responsabile e consapevole di INTERNET.
Per la prima volta verranno approfonditi i temi dell’educazione stradale e del contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Nel corso delle precedenti edizioni dell’iniziativa gli esperti della Polizia di Stato hanno incontrato oltre 4 milioni di studenti, 269.280 genitori e 179.260 insegnanti, visitando un totale di 25.720 Istituti Scolastici. Sono state oltre 700 le Città raggiunte sul territorio dal “Truck” della Polizia di Stato, e le due Pagine Social presenti su “X” e su “Facebook” contano 135.000 like e 12 milioni di utenti mensili interessati ai temi della sicurezza online.
Nel corso della XII’ Edizione saranno oltre 60 le Città italiane che verranno raggiunte dal truck.
Gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, insieme a Personale della Polizia Stradale, a bordo di un truck allestito con tecnologie di ultima generazione incontreranno studenti, genitori ed insegnanti per parlare dei temi della sicurezza online con un linguaggio semplice, adatto a tutte le fasce di età, segnalandone non solo le implicazioni di carattere giuridico, ma anche gli effetti che possono avere sulla vita dei giovani.
L’obiettivo degli specialisti a bordo del mezzo della Polizia di Stato è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per navigare online in sicurezza, accompagnandoli nella conoscenza dei principali rischi in cui possono incorrere, quali l’adescamento ovvero il cyberbullismo.
INCLUDEPICTURE “C:\Users\paolosartorimac2019\Library\Group Containers\UBF8T346G9.ms\WebArchiveCopyPasteTempFiles\com.microsoft.Word\2web.jpg?art=1” * MERGEFORMAT