
(AGENPARL) – ven 28 febbraio 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 28/02/2025, ore 12:39
Consiglio
Commissione d’inchiesta Signa-donazioni: definiti blocchi tematici per le audizioni
**I lavori della commissione d’inchiesta WirNeusNoi,di cui è stato sentito il presidente, l’ambito tecnico e l’ambito economico del tema d’indagine attualmente in esame: questi i tre blocchi tematici in cui saranno divise le audizioni che convocherà la commissione guidata da Colli.**
Nella seduta di questa mattina, la presieduta da Andreas Colli ha ascoltato il presidente della commissione d’inchiesta della scorsa legislatura WirNeusNoi, Sandro Repetto, che ha riferito dei lavori in quell’ambito e delle relative relazioni di minoranza. “Abbiamo preso atto che allora qualcosa andò storto e la commissione chiuse in anticipo i propri lavori”, riferisce il pres. Colli: “Per evitare un esito analogo, intendiamo individuare e sfruttare al meglio gli strumenti concreti che ci mette a disposizione il Regolamento interno del Consiglio provinciale”.
In quanto al tema dell’indagine, ( “approfondire le indagini sul gruppo Signa e su Heinz-Peter Hager, l’influenza esercitata dai privati e dall’imprenditoria sulle decisioni politiche nonché le connesse donazioni alla SVP”, secondo la delibera istitutiva), “abbiamo definito tre blocchi tematici per le audizioni che intendiamo convocare: il primo si riferisce proprio ai lavori della Commissione d’inchiesta Wir NeusNoi, il secondo considera l’ambito tecnico e il terzo l’ambito economico del tema d’indagine attualmente in esame. In merito ai progetti da considerare, sarà chiesta tutta la documentazione disponibile alle amministrazioni comunali”.
La commissione tornerà a riunirsi il prossimo 26 marzo con l’obiettivo di visionare la documentazione pervenuta e stabilire i nomi delle persone da invitare in audizione.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/commissione-d-inchiesta-signa-donazioni-definiti-blocchi-tematici-per-le-audizioni)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/_8azF3vEpx89rggNcjOMdvi8Vi08yKik46urk4l7exyTReRNC5FT0NbEaMIM1FWAznosLOd6KV4EQB0aWRLovi4-NRtVOZrQJ3fn3vvmC7y5fJHhHJQkgN89uSgjSQZNQQs176QT30mjg9kUC4hMvKN5esIoC29xdBdv8VvbuvQHSijskjUEzjV9l-7I0gKaHEa4keFVaS7G6OiDOCa8gXV0zEnpj4mzDJqxB2Q_m6HsZwo) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/cqs398OQdTLoE0X6Ql3QKiDf7QtFnizft4yfrOQ3VCtePqowBLqaWnaAfJQssN3mPb6FR6EEf9evAPKpyyrozo9BLC2YHrdZOknp1-08feD4WHF9qaFxrPQqVKMNuQ0HYq2dSvoNyLgaCkHXqjJx4iMpaFvXLH1dt0fybwVzMhl1tzG-9_p0gOTiU3_-LuEuFvmmxh8Dwv7iY0QVddypKTx8wLrVLjsWtnZo9ag2wEjI1RDx9UWJsOymdFiO3vs5IlBLir18nd5BQ7s)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.