(AGENPARL) – mer 05 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
ORDINANZA DEL SINDACO: DISPOSIZIONI OPERATIVE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA: MISURE STRUTTURALI E TEMPORANEE DI LIMITAZIONE DELLE EMISSIONI. AGGIORNAMENTO
L’aggiornamento del Piano Regionale di Qualità dell’Aria (PRQA), adottato dalla Regione nel mese di settembre 2024, ha imposto ai comuni l’adozione di ulteriori misure finalizzate al contenimento del numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, con il supporto tecnico-scientifico di ARPA Piemonte.
In data 17/12/2024, dopo aver esaminato il contributo dell’ARPA per la Città Metropolitana di Torino, è stato contattato il direttore generale dell’ARPA al fine di richiedere la collaborazione del suo Staff ad individuare, anche per la Città di Asti, le misure aggiuntive disposte dal PRQA.
In data 09/01/2025 si è svolta la riunione a Torino con il direttore e il suo Staff, i quali si sono resi disponibili a fornire il contributo richiesto, calato sui dati di qualità dell’aria inerenti alla Città di Asti, finalizzato a definire ulteriori misure e corredato da una valutazione dei potenziali effetti mitigativi delle misure proposte.
In data 28/01/2025 l’ARPA ha trasmesso il proprio contributo, in riferimento al quale è stato redatto un aggiornamento del provvedimento antismog attualmente vigente (Ordinanza del Sindaco n. 52/2023).
A decorrere dalla data di emanazione dell’Ordinanza di aggiornamento entrerà in vigore, pertanto, la seguente misura aggiuntiva:
ü la limitazione dei veicoli commerciali Euro 5 Diesel con le modalità attualmente in vigore da attivarsi con l’avvio dell’allerta di 1° Livello – colore “ARANCIO” delle limitazioni temporanee in luogo dell’allerta di 2° Livello – colore “ROSSO”.
A seguito di tale aggiornamento il provvedimento antismog disporrà, in conclusione, tutte le limitazioni che vengono riepilogate nello schema riassuntivo che si riporta di seguito.
Asti, 5 febbraio 2025
SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE LIMITAZIONI
LIMITAZIONI STRUTTURALI VALIDE TUTTO L’ANNO
Diesel Euro 0, 1 e 2
Benzina Euro 0, 1 e 2
GPL e Metano Euro 0 e 1
Tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00
LIMITAZIONI STRUTTURALI VALIDE DAL 15/9 al 15/4
Diesel Euro 3 e 4
Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 0 8:30 alle 18:30
Euro 0 e 1
Tutti i giorni dalle 00:00 alle 24:00
Obbligo di utilizzare pellets certificato A1
Divieto di abbruciamento di materiale vegetale
LIMITAZIONI TEMPORANEE VALIDE DAL 15/9 al 15/4 – LIVELLO ARANCIO
LIMITAZIONI TEMPORANEE VALIDE DAL 15/9 al 15/4 – LIVELLO ROSSO
Diesel Euro 3, 4 e 5
Tutti giorni, sabato e festivi compresi.
dalle 0 8:30 alle 18:30
Divieto di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle
Divieto assoluto di combustioni all’aperto
Introduzione del limite a 18°C per le temperature negli edifici
Divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati
Divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto
dott.ssa Giusy MULE’
Comune di Asti
Segreteria del Sindaco
piazza San Secondo n. 1
ASTI
Trending
- Mobilità, rimodulata spesa dei fondi per il trasporto pubblico urbano. Aricò: «Nei prossimi cinque anni 48,5 milioni per autobus a metano ed elettrici»
- COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA – CAVALCAVIA VALLEMIANO – COMUNICATO DI MERCOLEDI 5 FEBBRAIO
- NOTA STAMPA-monastero santa rita-eletta Vicaria Sr Giacomina Stuani
- 176° anniversario della Repubblica Romana – Le iniziative organizzate per sabato 8 e domenica 9 febbraio al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- COMUNICATO STAMPA – PROVINCIA DELLA SPEZIA – PANIGAGLIA, STABILITE NUOVE REGOLE ED I LIMITI DELLE EMISSIONI PER LO STABILIMENTO VIDEO CON DICHIARAZIONE PRESIDENTE
- IL COMUNE COMUNICA – pubblicati gli avvisi per la concessione delle palestre scolastiche dei Municipi III e V per le attività sportive
- Camera dei deputati – Interventi
- A TREIA LA MAGIA DEL TEATRO PER TUTTA LA FAMIGLIA, ARRIVA C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE PER LE DOMENICHE DA FAVOLA
- Chiusura temporanea della Funivia per Erna
- Comunicato Stampa 189/2025 Aree interne. Entrano Alpago Longaronese Zoldo e Cadore. Bottacin, “8 milioni di euro per questi territori, che potranno godere di finanziamenti ad hoc e deroghe”