
(AGENPARL) – ven 20 dicembre 2024 Roma, 20 dicembre 2024 – Illustrare le competenze e le attività dei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli agli studenti universitari al fine di accrescere le loro conoscenze e di orientare il loro futuro professionale.
Questo l’obiettivo della visita guidata di una delegazione di studenti della facoltà di chimica dell’università “La Sapienza” all’Ufficio Laboratorio di Roma.
Gli studenti, che frequentano il corso di “Chimica merceologica”, sono stati accompagnati dai funzionari chimici dell’Agenzia nella conoscenza degli strumenti all’avanguardia in uso nei laboratori chimici dell’Agenzia. Attraverso dimostrazioni pratiche sono state illustrate alcune delle analisi necessarie per la classificazione doganale delle merci.
L’Ufficio Laboratorio di Roma ha spiegato agli studenti anche elementi sulla sicurezza sul lavoro all’interno dei laboratori chimici.
Nel corso dell’incontro è stato lasciato ampio spazio agli interventi degli studenti, che hanno manifestato curiosità per gli argomenti trattati dimostrando, inoltre, una particolare attenzione al loro approfondimento.
La visita conferma la disponibilità dell’Agenzia nella formazione professionale, con lo scopo di comunicare l’importanza delle attività svolte a tutela dei cittadini e delle imprese.