(AGENPARL) – gio 05 dicembre 2024 PORTA (PD): FARE CHIAREZZA SULL’OPERATO DEI CONSOLATI DI SALVADOR E FORTALEZA IN BRASILE
(Comunicato stampa – 5 dicembre 2024) – “Da mesi i nostri connazionali degli Stati di Bahia e Cearà, in Brasile, lamentano i disservizi e le opacità che circondano l’operato dei due consolati onorari di Salvador e Fortaleza. In quest’ultimo caso si è addirittura arrivati ad una sottoscrizione che da qualche settimana viene firmata da numerosi esponenti della collettività italiana e che denuncia la latitanza e della sostanziale inefficienza di questa sede consolare.
Siamo tutti consapevoli che un consolato onorario non gode di risorse o strutture adeguate a soddisfare la grande domanda di servizi di una popolazione italiana sempre più grande ed esigente; al tempo stesso, registriamo il fatto che tali incarichi vengono assegnati in base a candidature volontarie di persone che sanno di dover garantire un servizio dignitoso e soprattutto continuo e disponibile. Nei due casi in questione ciò non avviene da molto tempo, e alla poca efficienza si sommano altre situazioni in corso di accertamento da parte delle autorità competenti. E mentre tutto ciò avviene apprendiamo che il Console onorario d’Italia a Fortaleza riceve il titolo di “Cavaliere dell’ordine della solidarietà”; un’onorificenza che sarebbe forse stato opportuno sospendere in segno di rispetto ai tanti connazionali che in questi mesi hanno continuato a rivendicare un servizio migliore da parte dello stesso consolato. Su tali situazioni chiederò al governo chiarimenti e se necessario interventi urgenti e adeguati” – ha dichiarato l’on. Fabio Porta, deputato PD eletto nella Ripartizione America Meridionale.
ON. FABIO PORTA
CAMERA DEI DEPUTATI
Ufficio: Palazzo Valdina
http://www.fabioporta.com
Tweets by porta2020
https://www.facebook.com/fabioporta.it
https://www.instagram.com/f.porta/
Trending
- + AVVISO STAMPA + DOMANI, VENERDI’ 27 DICEMBRE, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TRICAPODANNO IN PIAZZA (SALA TRASPARENZA – ORE 12)
- Autonomie scolastiche, Paolini contro la Regione: «Ci colpiscono per motivi politici»
- Il mito delle carceri buone. Tra papi, ministri e radicali
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong (DATE CORRETTE)
- PORTOVESME, ZEDDA (FDI): AZIENDE NON SFRUTTINO SARDEGNA, GRAZIE A URSO E BERGAMOTTO PER ATTENZIONE
- Coppa del Mondo di fioretto – Tommaso Marini torna tra i convocati per Parigi a gennaio. Le donne saranno a Hong Kong
- BRUNETTA: APERTURA PORTA SANTA IN CARCERE È MOLTO PIÙ DI UN GESTO SIMBOLICO
- agenzia regionale 1527.24 piemontese ospedale monopoli fasano
- Il 27 dicembre cerimonia inaugurale dei lavori in via dei Liguri Bebiani
- Luciana Bellini porta le “Donne di Maremma” in Biblioteca a Castiglione della Pescaia per la rassegna “La Maremma nelle pagine”