(AGENPARL) - Roma, 3 Dicembre 2024 - (AGENPARL) – mar 03 dicembre 2024 La Commissione accoglie con favore la raccomandazione del Consiglio su misure rafforzate per ambienti senza fumo
La Commissione accoglie con favore l’adozione odierna da parte del Consiglio della revisione della raccomandazione del Consiglio relativa agli ambienti senza fumo. La raccomandazione riveduta è volta a proteggere meglio le persone, in particolare i bambini, dal fumo passivo e dagli aerosol. È inoltre mirata a denormalizzare e scoraggiare l’uso del tabacco e dei prodotti emergenti, in particolare tra i giovani, e a combattere la dipendenza dalla nicotina.
Il consumo di tabacco e nicotina è il maggiore rischio evitabile per la salute e la principale causa di morte prematura nell’UE. La raccomandazione riveduta invita gli Stati membri a estendere le politiche in materia di ambienti senza fumo alle principali aree all’aperto, quali i parchi giochi pubblici, al di fuori dei locali adibiti all’assistenza sanitaria e all’istruzione e degli edifici pubblici e alle fermate dei trasporti. La raccomandazione si concentra in particolare su una migliore protezione dei bambini e dei giovani dagli effetti negativi del fumo passivo.
La raccomandazione fa seguito e si basa sulle azioni già intraprese a livello nazionale da alcuni Stati membri. La Commissione sosterrà gli Stati membri nell’attuazione della raccomandazione, anche con i finanziamenti dell’UE a titolo del programma EU4Health. Spetta a ciascuno Stato membro valutare e attuare la raccomandazione in base al rispettivo contesto nazionale.
Ogni anno nell’UE si perdono quasi 700 000 vite a causa del consumo di tabacco. L’obiettivo del piano europeo di lotta contro il cancro è ottenere entro il 2040 una generazione libera dal tabacco, in cui meno del 5% della popolazione dell’UE utilizzi prodotti del tabacco.
Trending
- Ventasso incontra i cittadini: venerdì 3 luglio nuovo appuntamento a Ramiseto
- Agricoltura: Lollobrigida, portiamo prodotti lattiero-caseari nelle scuole per educare alla sana alimentazione
- Responsabilità del professionista contabile, INT: “Serve un confine chiaro per evitare un’implosione del sistema”
- Bienno Borgo degli Artisti 2.0 ospita una residenza performativa di dieci giorni. Sabato 5 luglio una giornata di performance aperte al pubblico dalle 17.00 alle 20.30
- L’ONU verso la bancarotta: allarme fondi entro settembre
- Immigrazione: Eurostat, aumentano i rimpatri effettivi dai paesi UE
- NATO verso Ankara: il veto italiano e la linea USA complicano l’accordo su Kiev
- Nato – Riarmo. Fratoianni (Avs), nuove spese militari servono solo ad ingrassare le tasche di Trump. Anche no
- Agenzia nr. 1381 – Frecciarossa, Pagliaro (FdI): “Con la sindaca di Lecce alla stazione per il primo collegamento diretto Lecce-Napoli
- Mafia, Varchi (FdI): “La mafia non è più un destino, in Italia davvero liberi di scegliere
