(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2024 - (AGENPARL) – ven 22 novembre 2024 Buongiorno,
La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta la mostra “Controcanto”
Al via il 25 novembre un dialogo tra l’universo femminile di Daniela De Lorenzo e i ritratti di Lorenzo Bartolini, evento collaterale del festival “L’Eredità delle donne”
Comunicato stampa
La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta la mostra “Controcanto”, un suggestivo dialogo tra l’universo femminile dell’artista fiorentina Daniela De Lorenzo e i ritratti dello scultore ottocentesco Lorenzo Bartolini. L’esposizione verrà inaugurata il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e sarà visitabile dal 26 novembre al 6 gennaio 2025.
La mostra Controcanto nasce come evento OFF del festival L’Eredità delle donne, la manifestazione dedicata all’empowerment femminile che valorizza il contributo passato e presente delle donne nei vari ambiti del sapere. La rassegna, giunta alla settima edizione, quest’anno è dedicata alla figura di Anna Maria Luisa de’ Medici (1667-1743) e alle generazioni femminili del futuro, come si evince dal tema “FUTURE” – gioco di parole che rimanda al contempo alle donne che verranno e all’avvenire nelle loro mani, leggendolo all’inglese.
L’esposizione propone un incontro visivo tra dieci busti femminili dello scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850) e il progetto che Daniela De Lorenzo (1959) ha creato per l’occasione. Un percorso che esplora l’interazione estetica tra le donne ottocentesche ritratte da Bartolini e gli studi dell’artista fiorentina sul corpo della donna – avvalendosi dell’uso di fotografia, scultura video e istallazioni.
Il titolo della mostra è ispirato all’omonima opera fotografica di Daniela De Lorenzo (2004/2024). Un autoritratto che, attraverso uno spostamento improvviso della testa di fronte all’obiettivo fotografico al momento dello scatto, trasforma l’istantanea in un tempo dilatato, sospeso, ripensando così il concetto stesso di autoritratto attraverso la cancellazione di alcuni elementi dell’identità personale.
“Tema centrale dell’esposizione – spiegano le Funzionarie storiche dell’arte della Galleria dell’Accademia e curatrici della mostra Elvira Altiero e Giulia Coco – è dunque il ritratto/autoritratto femminile, con una particolare attenzione al movimento e alla proiezione del corpo della donna, in un richiamo tra passato e futuro, tra lo studio del bello naturale, fondamento del rivoluzionario insegnamento di Lorenzo Bartolini nell’Accademia del XIX secolo, e le attuali ricerche di Daniela De Lorenzo sul corpo della donna, tra fotografia, pratiche scultoree e istallazioni che proiettano la raffigurazione femminile nel futuro”.
Trending
- conferenza stampa SPETTACOLO WELFARE 27.10.2026 ORE 10:00
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti Carla Fleharty, console generale degli Stati Uniti a Milano
- Agenzia nr. 1882 – Sanità, Gioia: “In Consiglio regionale ho promosso il tavolo tecnico sulla rete reumatologica pugliese, un focus su sclerosi sistemica, prossimità e continuità di cura
- Scuola Civica di Musica – Pubblicato la selezione per il nuovo direttore
- Galleria del Marmo, ultimata la canna nord
- Comunicato stampa IVASS del 26 ottobre 2026 – L’IVASS ordina l’oscuramento di 3 siti internet abusivi
- GIOVANI CONSERVATORI EUROPEI: no spettatori, pronti ad assumerci responsabilità
- Comunicato Stampa 1890/2026 Domani, martedì 27 ottobre alle 11.30 a Palazzo Linetti (VE) presentazione 11° Premio Mestre di Pittura con vicepresidente Pavanetto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 726 (Trionfale inaugurazione della nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino. Sold out e applausi infiniti per Ambra Angiolini che si siede sul bordo del palcoscenico del Feronia per dialogare con il pubblico) + foto
- Audizioni su Cun, nuove tecnologie nella scuola e accesso a facoltà medicina – Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv