(AGENPARL) – mer 13 novembre 2024 NOTA STAMPA
Poesia, calcio e biscotti, la curiosa storia del mito di Garibaldi in Inghilterra
Sabato 16 novembre al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Roma, 13 novembre 2024 – L’incredibile storia dell’enorme popolarità di Giuseppe Garibaldi in Inghilterra sarà al centro di una conferenza dal titolo Poesia, calcio e biscotti, la curiosa storia del mito di Garibaldi in Inghilterra, che si terrà sabato 16 novembre, alle ore 16.00, con il giornalista britannico Jim Holden, impegnato in un viaggio in Italia, che lo ha portato in luoghi di grande importanza come Genova, Cesenatico, Marsala, Torino e Caprera, e che culminerà con la pubblicazione di un libro sulla vita di Giuseppe Garibaldi.
Il coraggio in battaglia del generale Garibaldi, la sua vita spavalda e il suo carattere romantico lo hanno reso un grande eroe in Inghilterra, ammirato da tutte le classi sociali. La sua figura ha ispirato inoltre molte poesie, è stato realizzato un biscotto in suo onore e, come rivelerà la conferenza, anche una celebre squadra di calcio ha preso Garibaldi nel suo cuore.
Una folla di mezzo milione di persone riempì le strade di Londra quando Garibaldi visitò la città nel 1864, in un momento in cui era probabilmente l’uomo più famoso del mondo. Incontrò molti personaggi importanti, tra cui il Presidente del Consiglio, Charles Dickens e Giuseppe Mazzini, che viveva in esilio in città. Viceversa, la regina Vittoria non ne fu felice, ritenendolo un “pericoloso rivoluzionario” e affermando: “Garibaldi ha fatto impazzire il popolo inglese”.
Garibaldi fece diverse visite in Inghilterra, tra cui una missione segreta che coinvolse il capo bibliotecario del British Museum e un piano per liberare i prigionieri politici. Gli fu anche conferita la cittadinanza di Londra, un’onorificenza di raro prestigio riservata a pochissimi statisti (Nelson Mandela, Winston Churchill e Franklin D. Roosevelt).
Jim Holden vive a Roma da quattro anni ed è professore a contratto presso l’American University of Rome, dove insegna nei dipartimenti di Comunicazione e d’Inglese. Laureato in Storia, è stato giornalista per 35 anni a Londra, e negli ultimi 20 anni in qualità di Chief Sports Writer al Sunday Express.
Info:
Poesia, calcio e biscotti, la curiosa storia del mito di Garibaldi in Inghilterra
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Via Garibaldi 29E – Roma
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Simone Fattori
Ufficio Stampa
Zètema Progetto Cultura s.r.l.
00156 Roma
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato