I repubblicani vinceranno almeno 51 seggi al Senato degli Stati Uniti alle elezioni del 5 novembre, prendendo il controllo della camera alta del Congresso degli Stati Uniti, secondo le proiezioni di Fox News .
I repubblicani detengono attualmente 49 seggi al Senato, mentre i democratici, insieme ai candidati indipendenti, ne hanno 51. L’emittente prevede che i repubblicani riceveranno almeno altri due seggi.
Finora i democratici hanno 43 seggi al Senato.
Per ottenere la maggioranza nella camera alta del Congresso degli Stati Uniti, i repubblicani dovevano assicurarsi almeno un seggio aggiuntivo. Tuttavia, questo sarebbe stato sufficiente solo se avessero vinto anche le elezioni presidenziali, poiché un vicepresidente repubblicano avrebbe avuto diritto di voto al Senato. Se i democratici si fossero ripresi la Casa Bianca, i repubblicani avrebbero avuto bisogno di due nuovi seggi per controllare il Senato.
Gli Stati Uniti stanno attualmente contando i voti per le elezioni di martedì. Gli elettori hanno selezionato il presidente, i governatori di 11 stati e due territori degli Stati Uniti, un terzo del Senato e tutti i membri della Camera dei rappresentanti. Il repubblicano Donald Trump, che è stato il 45° presidente dal 2017 al 2021, ha affrontato la candidata democratica Kamala Harris, che è vicepresidente da gennaio 2021. Il vincitore deve ancora essere annunciato.