(AGENPARL) – gio 31 ottobre 2024 Per Confabitare, associazione proprietari immobiliari, l’approvazione, in Senato, del disegno di legge che riconosce e promuove le aree montane rappresenta un passo fondamentale “verso il ripopolamento e la valorizzazione delle nostre comunità appenniniche” afferma il presidente nazionale di Confabitare Alberto Zanni.
Tuttavia, affinché queste misure abbiano un reale impatto e garantiscano una qualità della vita sostenibile, è indispensabile il sostegno e la collaborazione delle città metropolitane, che devono agire come interlocutori attivi per lo sviluppo di queste aree, creando una sinergia strategica tra montagna e città.
“Siamo convinti – dichiara Alberto Zanni – che l’approvazione di questo disegno di legge rappresenti un’occasione importante non solo per migliorare la vita di chi risiede in montagna, ma anche per incentivare il trasferimento di famiglie e giovani verso le aree montane e soprattutto per creare una rete di supporto e investimento tra montagna e città metropolitana. Vogliamo una montagna che non sia solo un dormitorio, ma un’area viva e produttiva, connessa con la realtà cittadina e valorizzata per le sue risorse naturali, culturali e turistiche”.
Migliorare la connessione tra queste aree e le città, sia in termini di mobilità sia di supporto logistico ed economico, sarà cruciale per attirare nuove attività produttive e mantenere sul territorio figure professionali essenziali, questo potrà realizzarsi solo con una visione integrata e coordinata, in cui città e montagna si supportino a vicenda, creando un modello di sviluppo equilibrato e inclusivo.
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)