(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – ven 25 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Municipio IX, De Santis-Canale (LcR): “Riapertura della sola Casale Zola soltanto ad auto private rischia di mandare in tilt mobilità Cecchignola-Ardeatina”
Roma, 25 ottobre 2024 – “La riapertura della sola Casale Zola a doppio senso unicamente per le auto private, decisa dalla presidente Di Salvo e avallata dalli assessori Patanè e Veloccia, rischia di essere addirittura controproducente e dannosa per la mobilità del quadrante Cecchignola-Ardeatina.
Questa scelta non solo farà venir meno il collegamento pubblico diretto tra Castello della Cecchignola e Fonte Meravigliosa da sempre voluto da cittadini e comitati di zona, ma avrà come inevitabile conseguenza quella di incentivare l’utilizzo delle auto private a discapito dei mezzi pubblici, in un quadrante già danneggiato da scelte infauste quali il declassamento della metro B2 a filobus sino a Tor Pagnotta e la mancata realizzazione della linea D in piena contraddizione con le normative europee di settore.
E così, dopo 14 mesi dalla votazione in aula – all’unanimità – di una risoluzione dove erano state date chiare indicazioni alla Giunta su una serie di interventi da porre in essere per la mobilità dell’intero quadrante e un tavolo tecnico con il Campidoglio e i militari, cui non partecipano le opposizioni, il Municipio IX si rende promotore di una decisione tutt’altro che risolutiva e poco lungimirante che rischia di mettere in seria difficoltà i cittadini residenti in zona Cecchignola-Ardeatina.
A tal proposito, ci auguriamo che le dichiarazioni di intenti sulla contrarietà e stralcio di via Kobler della maggioranza PD e a tutela dell’ambiente e biodiversità siano reali e che si attuino al più presto tutte le soluzioni alternative da noi proposte e ribadite con gli atti votati all’unanimità durante il Consiglio Straordinario di ieri, tra cui via dei Genieri, la revisione della rotonda dell’ex Dazio, la ciclabile Vigna Murata e la progettazione di un collegamento su ferro.
Il quadrante non può più attendere e non vorremmo trovarci nuovamente in Consiglio a discutere sul tema.
Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis e la capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX Carla Canale.
Trending
- La linea di Grillo per Latina, Pacifico: occorre intervenire dalla buca alla differenziata
- Spagna: Begoña García chiede progressi verso l’accessibilità universale della Rete spagnola dei sentieri naturali
- Comunicato Stampa 1887/2026 Domani Zecchinato a Venezia per la presentazione del progetto formativo “Campus Safe” di Prefettura e Iuav
- VINITALY: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, IL VINO ITALIANO RILANCIA IN USA, SERVE UN PATTO CON LA RISTORAZIONE
- A Mercato San Severino la presentazione di “Dove nascono i silenzi”, il romanzo di Claudia Conte
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
- COVID. CIANCITTO (FDI): SPERANZA IMBARAZZANTE, SUA VISIONE IDEOLOGICA HA FATTO DISASTRI
- LUCCA COMICS & GAMES, MANGA DI GO NAGAI E DISEGNI CINQUECENTESCHI DEGLI UFFIZI A CONFRONTO SULL’INFERNO DI DANTE
- La salute oltre la sanità: nasce HEI, Health Ecosystem Institute
- Camera, Matone: “Aderisco al gruppo di Forza Italia, rappresenta il centrodestra illuminato