
(AGENPARL) – ven 18 ottobre 2024 ++ MALTEMPO TOSCANA, ANAS: AGGIORNAMENTO ORE 19:15 ++
* Riaperta la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia. Il transito è temporaneamente regolato a senso unico alternato con semaforo.
* Riaperta la strada statale 1 “Via Aurelia” a Cecina in entrambe le direzioni. Resta temporaneamente chiusa la sola corsia di marcia in corrispondenza del ponte sul fiume Cecina, con transito consentito in corsia di sorpasso.
* Resta provvisoriamente chiusa la SS68 “di Val Cecina” solo tra Cecina e il bivio per Riparbella (dal km 2 al km 7)
Da: Bargelli Filippo
Inviato: venerdì 18 ottobre 2024 12:34
Oggetto: MALTEMPO TOSCANA, ANAS: INTERVENTI IN CORSO PER RIAPRIRE LA SS12 “DELL’ABETONE E DEL BRENNERO”
**VIDEO E FOTO in allegato
Situazione aggiornata ore 12:15
MALTEMPO TOSCANA, ANAS: INTERVENTI IN CORSO PER RIAPRIRE LA SS12 “DELL’ABETONE E DEL BRENNERO”
· chiusa la SS68 “di Val Cecina” per l’esondazione del fiume
· riaperta la SS398 “Val di Cornia” in provincia di Livorno
Firenze, 18 ottobre 2024
Personale e mezzi Anas sono impegnati ininterrottamente dalla serata di ieri per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore.
La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è chiusa nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, a causa di una frana. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione del materiale franato e messa in sicurezza della scarpata interessata, con l’obiettivo di ripristinare la circolazione entro la serata di oggi, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
La strada statale 68 “di Val Cecina” è chiusa in vari tratti in provincia di Pisa, tra i comuni di Montecatini Val di Cecina, Riparbella e Guardistallo, a causa dell’esondazione del fiume Cecina. Sul posto è presente il personale Anas per garantire la sicurezza della circolazione, gestire la viabilità e riaprire al traffico i tratti chiusi non appena le condizioni lo consentiranno.
Riaperta invece la strada statale 398 “Val di Cornia” che era stata chiusa durante la notte a causa di allagamenti nel comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. In mattinata era stato riaperto anche il tratto in località Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto.
[ANAS Logo]
Filippo Bargelli
Referente Toscana Umbria Marche
Ufficio Stampa – Media Territoriali
Direzione Comunicazione