(AGENPARL) - Roma, 4 Ottobre 2024(AGENPARL) – ven 04 ottobre 2024 Ancona, 4 ottobre 2024
TERZO GIORNO DEL FESTIVAL EXTRA G7 SALUTE, domenica 6 ottobre
(il comunicato su sabato 5 ottobre è stato inviato ieri)
Il terzo giorno del Festival della salute Extra G7 si apre nella sala consiliare del Comune alle ore 9:00 con un convegno su un tema molto delicato: “Dolore acuto e cronico-adulto e pediatrico- in ambito ospedaliero, accesso alle cure e situazione delle cure antalgiche sul territorio”. Nell’esperienza medica il dolore rappresenta una tra le manifestazioni più importanti della malattia e tra i sintomi è quello che tende a minare maggiormente la qualità di vita. Il fatto che la forma di dolore più invalidante – quella cronica – colpisca circa il 25-30% della popolazione, fa comprendere come l’assistenza di questo aspetto clinico debba essere una priorità per il nostro sistema sanitario. Prendersi cura dei pazienti affetti da dolore sia esso acuto o cronico, benigno o non, è il tema centrale dell’incontro – cui è invitata la cittadinanza tutta – che vede coinvolti medici specialisti in Anestesia Rianimazione e terapia del dolore del nostro territorio, per far conoscere ai cittadini le opportunità in questo campo medico. L'incontro è organizzato da AST, INRCA e Azienda Ospedali Riuniti di Torrette. Parteciperanno al convegno la dott.ssa Lavinia Fattorini, anestesista rianimatore dell'ospedale di Jesi.; il dott. Salvatore Iuorio, primario Anestesia e rianimazione INRCA ospedale Osimo; il dott Cristiano Piangatelli primario Anestesia e rianimazione ospedale di Fabriano; il dott. Simone Pizzi, dirigente medico nella SOD di Anestesia e rianimazione pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Salesi e il dott. Umberto Ripani, responsabile SOSD, Azienda ospedaliera di Torrette.Modera il convegno la dott.ssa Maria Grazia De Angelis, medico specialista in Anestesia e rianimazione.
Alla Loggia dei Mercanti, sempre con orario 9:00-13:00 i cittadini potranno seguire il convegno "Orizzonte Maternità. Salute al femminile: uno sguardo alla donna di oggi per vedere il domani" a cura della Direzione AOUM Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e con responsabili scientifici: Prof. Andrea Ciavattini Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia AOUM e Università Politecnica delle Marche, Direttore Dipartimento Materno Infantile, Presidio G. Salesi, e la Dott.ssa Alessandra Pierantoni Dirigente Medico, SOD Clinica Ostetrica e Ginecologica, Presidio G. Salesi, AOUM. Nello svolgimento dell’attività professionale gli specialisti si confrontano con un universo femminile che è in continua evoluzione per costruire “un vestito della Salute” che si adatti ad ogni donna, nell’essenza e nella unicità che ognuna di esse merita. Gli interventi che approfondiranno diversi argomenti, prenderanno il via con “La donna è il suo corpo: sguardi della medicina in età contemporanea (XIX – XX secolo)”., “Prevenzione in ginecologia: UP date e prospettive future”, “Preservare la fertilità: oltre il limite biologico” e “Fertility sparing anche in oncologia: una realtà non più una utopia” argomento- quest' ultimo- trattato da Andrea Ciavattini, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Università Politecnica delle Marche e Direttore Dipartimento Materno infantile, Presidio G. Salesi, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
Alla Facoltà di Economia, presso la ex Caserma Villarey dalle ore 15:00 alle ore 19:00 ail convegno è “Nuove competenze per il medico del futuro” organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche.
Le nuove sfide che derivano dai cambiamenti demografici e dallo sviluppo delle conoscenze in campo medico- spiega il Prof Silvestrini, preside di Facoltà- rendono necessario il ripensamento di un percorso più moderno nel complesso sistema di formazione dei nuovi professionisti medici. Solo unendo competenze multidisciplinari e le nuove possibilità derivanti dalla tecnologia, sarà possibile contare su professionisti formati adeguatamente e al passo con le nuove esigenze della medicina moderna”. Al convegno prenderanno parte i vertici dell’Università e della sanità marchigiana, insieme con numerosi esperti, sia in campo medico, sia nel campo dell’intelligenza artificiale.
All'Istituto Buon Pastore dalle ore 15:00 alle ore 19:00 il convegno dal titolo “Circles activities e autismo: il benessere come chiave di comunicazione” a cura e con la partecipazione di Albert Hera e Claudia Carletti. L'appuntamento, prevede la presentazione del progetto di sperimentazione e di ricerca su le circles activities e autismo, l'origine delle circles songs e l' illustrazione dell'applicazione alle disabiità, Seguirà un laboratorio circa l'attuazione di una circle activity con un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Il fenomeno dell'autismo, secondo i dati da studi recenti, è in continua crescita: l’ultimo report americano (2023) del Centro Controllo Malattie (CDC) testimonia un aumento allarmante (477% dal 2000 al 2020) del numero di casi. Siamo arrivati in USA ad una prevalenza di 1 bambino di 8 anni su 36. In Italia 1 bambino su 77 tra 7 e 9 anni ha diagnosi positiva (secondo i dati dell'Osservatorio nazionale, 2019). Cifre che mostrano un aumento reale, tanto da parlare di una vera e propria emergenza socio-sanitaria. Nel nostro paese, 500mila famiglie hanno al loro interno una persona affetta da autismo, un bambino o un adulto che aspettano risposte concrete da parte delle Istituzioni.
Il Festival Extra G7 Salute continua lunedì 8 ottobre, per poi lasciare spazio al Summit G7 Salute. Riprenderà il 12 ottobre per concludersi il 13 ottobre.
