
(AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 *Protezione civile, allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica, temporali e vento, dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 2 ottobre, alla mezzanotte di domani, giovedì 3. Raccomandata la massima prudenza*
Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 2 ottobre, alla mezzanotte di domani, giovedì 3, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 131, arancione per criticità idraulica e idrogeologica, temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.
Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che nella serata potranno raggiungere le soglie 2 sugli affluenti di destra di Reno ed i bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree costiere settentrionali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore e venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree costiere meridionali. La ventilazione determinerà un aumento del moto ondoso che, seppur al di sotto dei valori di riferimento, potrà generare localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina.
“Raccomando fortemente – dichiara il sindaco Michele de Pascale, prima autorità comunale di Protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso:
– prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua;
– non accedere ai capanni presenti lungo gli stessi;
– prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati;
– fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati”.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/juh3lr/yluqs4/uf/5/aHR0cHM6Ly9hbGxlcnRhbWV0ZW8ucmVnaW9uZS5lbWlsaWEtcm9tYWduYS5pdC8?_d=991&_c=94d73c17 [1]) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/juh3lr/yluqs4/uf/6/aHR0cDovL2JpdC5seS9hbGxlcnRlLW1ldGVvLWNvc2EtZmFyZQ?_d=991&_c=6fa906db [2]).
Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/juh3lr/yluqs4/uf/9/aHR0cHM6Ly9yZWdpc3RyYXppb25lLmFsZXJ0c3lzdGVtLml0L3JhdmVubmE?_d=991&_c=3fc1aad2 [3]
Giulia Gagliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [4]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/juh3lr/yluqs4/uf/7/aHR0cHM6Ly9hbGxlcnRhbWV0ZW8ucmVnaW9uZS5lbWlsaWEtcm9tYWduYS5pdC8?_d=991&_c=bc4fb499
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/juh3lr/yluqs4/uf/8/aHR0cDovL2JpdC5seS9hbGxlcnRlLW1ldGVvLWNvc2EtZmFyZQ?_d=991&_c=d31b38bd
[3] https://registrazione.alertsystem.it/ravenna#TRACK
[4] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=juh3lr&_t=6c1e444a