(AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
ROMA. CATARCI: CHIUSURA DELLE CARCERI MINORILI, INIZIATIVA ODIERNA A CASAL DEL MARMO È PRIMO PASSO, LE MOBILITAZIONI PROSEGUIRANNO
Roma 2 ottobre 2024 – “Oggi davanti ai cancelli del carcere minorile di Casal del Marmo un’ampia delegazione di personalità politiche, attivisti e associazioni ha ribadito con forza la richiesta di chiusura delle carceri minorili.
L’iniziativa ha visto la partecipazione delle parlamentari Francesca Ghirra e Ilaria Cucchi: insieme a loro, siamo entrati nella struttura che ospita attualmente 11 ragazze e 48 ragazzi, parte di quelle 570 giovani vite recluse a livello nazionale, in forte crescita rispetto alle 498 del dicembre 2023 e alle 381 del dicembre 2022.
Le attuali politiche del governo a partire dal decreto Caivano sono indegne di un paese civile, con un incremento generalizzato delle carcerazioni, un deterioramento delle condizioni all’interno di tutti gli istituti penali, la minaccia di azzeramento dei percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per i detenuti, trasformazione definitiva delle carceri in luoghi di discarica sociale anziché di progressivo recupero.
La nostra risposta a questo scenario non può essere altro che un’iniziativa decisa e collettiva contro la logica del “più carcere per tutti” per rivendicare la necessità di misure alternative, di depenalizzazioni, di un’amnistia per reati sotto i 3 anni.
Le mobilitazioni continueranno, con prossime tappe previste anche a Rebibbia e Regina Coeli, per garantire che la voce di chi lotta per i diritti dei più vulnerabili non venga mai messa a tacere.
Promuovono il progetto Luigi Manconi, scrittore già senatore; Ilaria Salis, europarlamentare; Francesca Ghirra, deputata; Ilaria Cucchi, deputata; Arturo Salerni, Progetto Diritti; Alessandro Luparelli, consigliere Roma Capitale; Caterina Pozzi, Presidente CNCA (Coordinamento nazionale comunità accoglienti); Claudio Marotta, consigliere regionale; Simona Maggiorelli, direttrice LEFT; Andrea Catarci, Assessore Roma Capitale; Chiara Cacciotti, ricercatrice e attivista Spin Time Labs; Massimiliano Smeriglio, scrittore, già parlamentare europeo; Giovanna Cavallo, Legal aid – diritti in movimento; Mario Pontillo, Associazione Il Viandante; Rita Vitale, Associazione A Buon Diritto; Cristian Raimo, scrittore; Roberto Eufemia, consigliere Città metropolitana Roma Capitale; Carla Baiocchi, Casa dei Diritti Sociali.
Hanno aderito CNCA (Coordinamento nazionale comunità accoglienti); A Buon Diritto; ARPJTETTO ETS; Spin Time Labs; Denise Amerini, responsabile dipendenze e carcere CGIL Nazionale; Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII; Michela Cicculli, Consigliera capitolina; Luca Blasi, Assessore Municipio III; Rino Fabiano, Assessore Municipio II; Il Cammino; Folias; Paolo Ticozzi, Consigliere comunale PD del Comune di Venezia; Parsec consortium; Iacopo Melio, Consigliere regionale Toscana PD; Acquario 85; Il Trattore; Lorenzo Giardinetti, Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipio Roma VIII; Villetta Social Lab; APS Sbarre di zucchero; il Pungiglione; Magliana 80; Programma Integra; Casa dei Diritti Sociali; Coop Eureka primo; Kairos coop.sociale; Momo Edizioni”.
Lo dichiara in una nota Andrea Catarci, assessore alle Politiche del personale di Roma Capitale.
[cid:c64cfb53-78bf-40c4-b556-e381a05a0503]
Eleonora Mosetti
Trending
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”