
(AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 COMUNICATO STAMPA
Carceri. Cicculli-Luparelli-Bonessio (Avs Campidoglio): “A Casal del Marmo, per chiusura minorili”
Roma, 2 ottobre 2024 – “Stop carceri minorili, sì a misure alternative di tipo rieducativo che diano un futuro alle comunità.
Un dovere per la società, che abbiamo deciso di raccogliere in nome della Costituzione con un appello per la chiusura delle carceri minorili e promuovendo un momento di confronto proprio in questo istituto di pena.
Il binomio sovraffollamento e suicidi è inaccettabile ancora di più se riguarda ragazzi e ragazze giovanissimi che hanno diritto a formazione e istruzione per un futuro da scegliere e non subire.
Eppure, l’aumento di presenze rilevato dalle associazioni sul territorio nazionale negli ultimi anni a seguito del cosiddetto decreto Caivano registra una scelta diversa che continua a essere indifferente alle richieste di ascolto di chi è recluso e arriva a togliersi la vita.
Per questi motivi abbiamo sostenuto con i nostri colleghi di Avs in Parlamento la richiesta di riportare nell’agenda politica nazionale delle Camere il tema della chiusura delle carceri minorili. Invitiamo a sottoscrivere l’appello e a esserci oggi al presidio fuori Casal del Marmo.
Così in una nota, i consiglieri Michela Cicculli, Alessandro Luparelli e Nando Bonessio di Alleanza Verdi Sinistra in Campidoglio.