(AGENPARL) – ven 13 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
WRITERS IN CONVERSATION A CA’ FOSCARI:
LA FOTOGRAFA VALENTINA TAMBORRA E
LO SCRITTORE IBRAHIMA LO
Gli appuntamenti a Ca’ Dolfin,
rispettivamente il 17 e 24 settembre alle 18
VENEZIA – Ritorna il ciclo di incontri con autrici e autori di Writers in Conversation, organizzato dall’Università ca’ Foscari Venezia che ci offre l’occasione per riflettere sui grandi temi sociali e culturali del nostro tempo attraverso la letteratura.
Due sono i prossimi appuntamenti:
Martedì 17 settembre alle ore 18.00, presso l’Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin, si terrà un incontro con la fotografa Valentina Tamborra, che converserà con Lara Ricci, giornalista de Il Sole 24 ore.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il progetto LEI – Leadership, Energia, Imprenditorialità.
Ingresso su prenotazione (dalla home page di Ca’ Foscari/Agenda http://www.unive.it)
Valentina Tamborra, nasce nel 1983 a Milano, dove vive e lavora. Fotografa Professionista e Giornalista Pubblicista, si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG ed Enti Nazionali ed Internazionali come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana. I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Venezia, Roma e Napoli.
Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, Il Manifesto, La Lettura, Famiglia Cristiana, Gioia). Ha altresì partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai 3, Rai Italia, Sky TV, Radio 24, Radio Capital e Rai Radio2).
Docente di fotografia presso Istituto Italiano di Fotografia, a Milano. Ha realizzato e realizza workshop e speech in alcuni fra i più prestigiosi istituti italiani quali Naba (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) e IED (Istituto Europeo Di Design). Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato in mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano. Nell’Aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.
Martedì 24 settembre 2024 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin, si terrà un incontro con lo scrittore Ibrahima Lo, che converserà con Barbara Del Mercato, Beppe Caccia e Marilena Umuhoza Delli, a partire dal suo libro “La mia voce. Dalle rive dell’Africa alle strade d’Europa”.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ibrahima Lo è arrivato in Italia dal Senegal nel 2017, dopo un lungo e sofferto viaggio attraverso il deserto, la Libia e il Mediterraneo. Studia e lavora a Venezia e ha un grande sogno: diventare giornalista per dare voce a chi non ha voce. Nel 2021 la casa editrice Villaggio Maori ha pubblicato il suo libro Pane e acqua. La sua esperienza ha ispirato il regista Matteo Garrone per il film Io, capitano.
Le due iniziative rientrano nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2024.
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media
Trending
- Successo per il lancio dello strumento italiano LuGRE con obiettivo Luna
- Iran Update, January 14, 2025
- U.S.-Armenia Relations
- Public Schedule – January 15, 2025
- Advertise in INFORMA Magazine & TICC E-Newsletter – Reserve Your Spot for 2025!
- Transportation Planning Newsletter: January 2025
- U.S. Department of State Releases FY 2024 Demographic Data as Part of Its Demographic Baseline Report
- lanciato con successo il satellite Pathfinder Hawk del sistema IRIDE
- Disease Outbreak News: Outbreak of suspected Marburg Virus Disease – United Republic of Tanzania
- Nazionale femminile futsal – Le Azzurre sfiorano la rimonta: il Portogallo vince 3-2 a Prato. Salvatore: “Siamo una squadra coesa e di grande carattere”