(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2024 - (AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 Ddl Sicurezza. Scarpa (Pd), FI sceglie il baratto su diritti donne incinte e bambini
Forza Italia oggi ha scelto di barattare il suo emendamento, vagamente migliorativo, per smontare in coerenza con le altre forze di maggioranza, un pezzo del nostro ordinamento giuridico, cioè che le madri incinte e i bambini piccoli in carcere non ci dovrebbero stare. Un bambino che passa la sua infanzia in carcere non impara a parlare e dice solo “apri” e “chiudi”. Un bambino che passa la sua infanzia in carcere non impara a camminare sull’erba e perde l’equilibrio la prima volta che lo metti su un prato e viene sottoposto a una deprivazione sensoriale, relazionale e affettiva senza precedenti e semplicemente inimmaginabile. Vorrei che oggi ci ricordassimo che questo orrore sta per essere consentito semplicemente per assecondare un’esigenza propagandistica principalmente della Lega, come ci ha spiegato, molto chiaramente, l’onorevole Matone in Commissione. Stiamo scegliendo di togliere questa garanzia che il nostro ordinamento giuridico garantiva per colpire le madri rom, punendo il soggetto e non punendo la condotta e scegliendo il soggetto da punire su base etnica. Oggi è una buona lezione di come non fare una legge.
Così Rachele Scarpa, deputata Pd, intervenendo in Aula.
Roma, 12 settembre 2024
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: www.deputatipd.it
Trending
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 2–8 novembre 2026
- MAROCCO: PALAZZO REALE, “NON RINNOVATO MANDATO MINURSO, SVOLTA SUL SAHARA”
- Filiera agroalimentare, graduatorie definitive delle misure di sostegno da 56 milioni. Sammartino: «Favoriamo la competitività delle aziende»
- Sahara occidentale, veto russo al piano USA: l’ONU non rinnova la missione MINURSO dopo 35 anni
- Aeroporto di Montichiari, Almici (FdI): Con Amazon una svolta strategica per l’economia bresciana
- Angelo Bonelli – Giuseppe Conte – Nicola Fratoianni – Elly Schlein: «A dicembre mobilitazione nazionale per l’alternativa a Meloni. Programma entro novembre e primarie entro febbraio»
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne
- Scomparsa di Iudicello, cordoglio di Bardi
- Novembre Donna 2026: oltre 50 iniziative, cresce l’attività del Centro antiviolenza
- BOSNIA, PEREGO: STRUMENTALIZZAZIONE DEL M5S OFFENDE LA MEMORIA DEI CADUTI