(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 143a. 2024
Verona, 10 settembre 2024
Comunicato stampa
Università e Tocatì
Gli appuntamenti del festival in collaborazione con l’ateneo
“L’Italia che gioca” è il titolo della nuova edizione del Tocatì, Festival internazionale dei giochi in strada, organizzato dall’Associazione giochi antichi (Aga) in collaborazione con il Comune di Verona, con il sostegno della Regione del Veneto e il patrocinio dell’università di Verona.
A fare da cornice ai giochi e sport tradizionali della 22esima edizione, che si terrà dal 13 al 15 settembre, sarà il quartiere di Veronetta.
La collaborazione tra ateneo e festival si rafforza anche quest’anno con l’obiettivo di raccontare alla città il patrimonio materiale e immateriale. Quest’anno, grazie alla scelta di Veronetta come sede del Tocatì, l’università potrà affiancarsi nel promuovere ulteriormente il quartiere cuore pulsante delle attività accademiche e studentesche veronesi.
Novità di quest’anno è “Arte contemporanea in gioco” laboratori per bambini e visite guidate nell’ambito dell’iniziativa “Arte in gioco”. Santa Marta sarà, inoltre, per la prima volta la cornice del Forum internazionale della cultura ludica, serie di incontri con riflessioni ed esperienze nel mondo del gioco e dello sport tradizionale.
Non mancheranno, inoltre, docenti dell’ateneo a fare da relatrici e relatori di “Riflessioni” sezione del festival con la finalità di promuovere un agire sociale che renda cittadini consapevoli, capaci di rigenerare il rapporto con la città e con la società, nel rispetto della diversità culturale e della creatività umana.
Ma vediamo, di seguito, il calendario degli eventi:
Trending
- Public Schedule – October 14, 2024
- SpaceX annuncia il successo del quinto volo di prova del veicolo Starship
- I caschi blu dell’ONU denunciano un’incursione dei carri armati israeliani in Libano
- Hezbollah lancia 25 missili contro Israele: due soldati IDF uccisi
- Le forze dell’opposizione vincono le elezioni parlamentari in Lituania
- quarto concorso di composizione NOVIMUSICA esiti
- Il dialogo tra musica e arte visiva nel Mondo di Puccini a Rabat – Intervista a Corrado Veneziano
- AGENDA ASSESSORI DI LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2024
- R: COMUNICATO STAMPA – PROVINCIA DELLA SPEZIA – EMERGENZA METEO IN RISOLUZIONE I PROBLEMI AL CANTIERE PRESENTE DELL’EDIFICIO DELL’ISTITUTO PARENTUCELLI
- cs – Consegnati oggi i “Premi del Lavoro del Progresso Economico e dell’Innovazione” a 60 imprese di Venezia e Rovigo