(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 DDL SICUREZZA, BILOTTI (M5S): BOCCIATO ANCHE DA OSCE, ALLARME SU DIRITTI E LIBERTA’
ROMA, 10 settembre – “Esprimo tutta la mia preoccupazione per il Ddl Sicurezza in esame alla Camera, improntato sulla repressione del disagio sociale e del dissenso, che arriva a criminalizzare la protesta. Questa matrice oppressiva è stata evidenziata non solo da tutto il Movimento 5 Stelle, ma trova riscontro nelle perplessità sollevate dall’OSCE, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, della quale sono membro, che a maggio ha messo nero su bianco un parere decisamente negativo, rilevando tra le altre cose il rischio di arbitrarietà nell’applicazione della legge penale insieme a quello di scoraggiare l’esercizio dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone. C’è poi come sempre un aspetto propagandistico, come per l’introduzione del reato di rivolta in carcere. Parliamo di un comportamento già punibile che getterà solo fumo negli occhi mentre le nostre carceri, come la cronaca recente ci racconta, si ritrovano in una condizione di emergenza totale, quando avremmo bisogno di misure ad ampio respiro come il rafforzamento delle risorse per la polizia penitenziaria e una seria politica di contrasto al sovraffollamento, puntando su soluzioni virtuose come le Case di Comunità di Reinserimento sociale proposte dal M5S e su alcune misure alternative alla detenzione. Questo Ddl invece ci conduce ad un ulteriore e deleterio sovraffollamento, con le nostre carceri che diventeranno sempre più delle scuole di criminalità”.
Lo afferma la senatrice M5S Anna Bilotti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- (ACON) BARCOLANA. BERNARDIS (FP): EVENTO DI SPORT E GRANDE VETRINA DEL FVG
- Internet festival, Nardini: “Garantire a tutte le età uso corretto e consapevole di rete e nuove tecnologie per ridurre le disuguaglianze”
- Ambiente, dalla Regione 15 milioni per le comunità energetiche coi fondi Fesr. Schifani: «Modello vincente che coinvolge cittadini e territori»
- In Vino Civitas, brindisi rosé contro la Violenza alle donne
- FOTI (FDI), CON QUERELA AD ARRIGO RENZI CONFERMA PROPRIA ARROGANZA
- Consulta: Gasparri (Fi), sì a confronto ma no a ricatti minoranze
- MEDICI AGGREDITI. LA SALANDRA (FDI), CHIEDERÒ AL MINISTERO INVIO DI ISPETTORI
- Agenzia regionale 1146.24 Triggiani su riavvio Altoforno 1 ex Ilva
- Rinviato convegno alla LUM (il presente comunicato sostituisce il precedente)
- Rapporto annuale sulla tassazione 2024: Analisi e riforme fiscali nell’Unione Europea