
Secondo il rapporto, non è stata presa alcuna decisione definitiva sul trasferimento dell’arma, ma l’amministrazione sta lavorando su alcuni dettagli
Gli Stati Uniti sono aperti a fornire all’Ucraina il Joint Air-to-Surface Standoff Missile, ha riferito Politico , citando persone a conoscenza della questione.
Secondo il rapporto, non è stata ancora presa una decisione definitiva in merito al trasferimento dell’arma, ma l’amministrazione sta lavorando su alcuni dettagli.
“Tali questioni includono la revisione del trasferimento di tecnologie sensibili e la garanzia che i jet ucraini possano lanciare il missile da 2.400 libbre che trasporta una testata da 1.000 libbre”, ha riportato Politico.
La Casa Bianca, il Dipartimento di Stato e il Pentagono non hanno ancora risposto alla richiesta di commentare il rapporto.
Lockheed Martin, il produttore del missile, afferma sul suo sito web che il JASSM aria-terra ha una gittata di oltre 926 chilometri, un’elevata precisione e una maggiore letalità.
Secondo Politico, gli USA condividono questi missili solo con stretti alleati. L’arma è stata fornita a Polonia, Australia e Finlandia. Giappone e Paesi Bassi hanno firmato accordi per acquistare i missili, la cui consegna è prevista nei prossimi anni. Germania, Grecia, Romania e Danimarca sono in trattative con Washington per acquistare il missile.