(AGENPARL) - Roma, 5 Agosto 2024 - (AGENPARL) – lun 05 agosto 2024 Siccità, l’acqua di due invasi delle province di Enna e Caltanissetta destinata all’irrigazione di soccorso e agli allevamenti
Le acque degli invasi Sciaguana, nell’Ennese, e Ragoleto, nei pressi di Gela, nel Nisseno, saranno destinate all’irrigazione di soccorso e agli usi per gli allevamenti. Lo stabiliscono due ordinanze del commissario per l’Emergenza idrica in agricoltura e zootecnia della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta.
Nel dettaglio, l’utilizzo delle risorse idriche dell’invaso Sciaguana è destinato all’irrigazione di soccorso delle aree gestite dal Consorzio di bonifica 6 Enna della Sicilia Orientale, anche per i terreni non associati, e per l’utilizzo in zootecnia.
Le acque dell’invaso Ragoleto potranno essere utilizzate, invece, per l’irrigazione di soccorso delle aree servite dal Consorzio di Bonifica 8 della Sicilia Orientale, fino a 9000 mc al giorno.
La misura è valida per tutto il mese di agosto e potrà essere prolungata anche a settembre, una volta verificata la quantità delle risorse.
Per garantire la disponibilità per gli altri usi assicurati dall’invaso, spetterà ai rispettivi Consorzi di bonifica, a Siciliacque e, per quanto riguarda Ragoleto, alla Bioraffineria di Gela, attivare il monitoraggio dello stato dell’ittiofauna al fine di prevenire condizioni di crisi e avviare ove necessario il trasferimento; oltre a prestare collaborazione e supporto anche di tipo logistico.
lp/mtc
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Agenzia nr. 1255 – Veterinari SSR, Pagano (PD): “A lavoro per stabilizzazione. Obiettivo rafforzamento sistema veterinario pubblico
- GENNARO SANGIULIANO A FILOROSSO (RAI 3): “TRUMP E’ IN GRANDE DIFFICOLTA’ PERCHE’ E’ CONSAPEVOLE CHE LA GUERRA CON l’IRAN L’HA PERSA”
- Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
- Consiglio di Sicurezza ONU, Russia, Cina, Pakistan e Turchia ribadiscono il sostegno alla Siria e chiedono la fine degli attacchi israeliani
- “Hormuz: l’impatto sui listini energetici UE a maggio 2026”
- Consiglio di Sicurezza ONU, appello internazionale per fermare le violazioni israeliane in Siria: sostegno agli sforzi di stabilità e riconciliazione di Damasco
- BCE tra inflazione e tassi: Lagarde prepara le famiglie al “caro-spesa” del 2027
- Renzi attacca Bonelli e Conte, sono divisi su tutto
- Siria ed Emirati Arabi Uniti rafforzano la cooperazione agricola: investimenti, export e nuove colture strategiche al centro dei colloqui
- ROMA PRIDE, BARBERA (PRC): “VERGOGNOSO ATTACCO CON SPRAY AL PEPERONCINO AI MANIFESTANTI
