(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2026 - "Oggi la III Commissione ha audito l'Assessore alla Salute sul tema della stabilizzazione dei medici veterinari specialisti ambulatoriali, una richiesta sollecitata dal collega De Santis e che ho volentieri sottoscritto. L'ultima manovra consente alle Regioni di inquadrare i medici veterinari già operativi sul territorio nei ruoli dirigenziali del SSN. Un'opportunità da cogliere sia per un fatto di equità contrattuale e di riconoscimento delle competenze maturate da questi professionisti, sia per potenziare la capacità operativa della sanità veterinaria pubblica sul territorio, anche nella gestione delle emergenze sanitarie animali divenute sempre più frequenti".
"L'assessore Pentassuglia si è impegnato a completare nelle prossime settimane la verifica del fabbisogno di ogni ASL pugliese in modo tale che non ci siano differenze tra territori. Una procedura che ci auguriamo possa essere completata al più presto e che – è importante ricordarlo, considerato il contesto generale – si realizzerà senza gravare sul bilancio regionale. Insomma, questo rafforzamento sarà una buona notizia tanto per migliorare la qualità degli allevamenti pugliesi, quanto per garantire ancora maggior sicurezza delle filiere alimentari e, dunque, per la tutela della salute pubblica". /comunicato
