
(AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 IA: Gusmeroli (Lega), è rivoluzione, grande passo avanti governandone rischi
Roma, 25 lug – “L’attualità di questi giorni, con il blocco informatico della scorsa settimana che ha interessato tutto il mondo, dimostra una volta di più quanto i dati, e di conseguenza il mondo digitale, rappresentino una realtà che pervade ormai ogni aspetto della nostra vita quotidiana. L’IA ha dato un’accelerazione esponenziale: si aprono incredibili opportunità ma anche rischi, come nel caso della Cybersecurity, che vanno disinnescati governando la tecnologia e non subendola”.
Così Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, introducendo il convegno ‘La Cybersicurezza ai tempi dell’Intelligenza Artificiale’, promosso a Montecitorio.
“Fondamentale la formazione a 360 gradi, per tutti i cittadini, così da invertire quel digital gap che vede ancora oggi il 54% della popolazione fra 16 e 74 anni carente rispetto a competenze digitali di base. A livello di regolazione, all’interno dell’indagine conoscitiva che ho fortemente voluto e promosso come presidente e che è stata votata all’unanimità dai componenti della commissione, abbiamo caldeggiato l’intervento di un’Autorità regolatoria preposta per l’IA, oltre alla creazione di un cloud nazionale che ci preservi dalla dipendenza dall’estero. Non bisogna avere paura di una realtà che è già fra noi: le PMI vanno supportate nel loro processo di digitalizzazione, affinché l’utilizzo dell’IA divenga un vantaggio competitivo, a tutela delle eccellenze dei nostri prodotti che rappresentano il Made in Italy nel mondo”.