
(AGENPARL) – lun 24 giugno 2024 BUSTO ARSIZIO, M5S: RAFFORZARE LEGGI E INTRODURRE FORMAZIONE
ROMA, 24 GIUGNO 2024 – “Esprimiamo solidarietà e vicinanza all’assistente di volo e alle lavoratrici che oggi, nel giudizio di appello, hanno visto confermata dal Tribunale di Busto Arsizio l’assoluzione di un rappresentante sindacale accusato di molestie sessuali. Non sta a noi stabilire la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato, ma è evidente che le leggi attuali vanno integrate e rafforzate, prevedendo un’adeguata formazione per tutte le figure professionali che si occupano di questi temi, compresa la magistratura. Il Parlamento deve intervenire il prima possibile per garantire le necessarie tutele sul lavoro”. Lo affermano in una nota le parlamentari e i parlamentari M5S del Gruppo Pari Opportunità.
“Purtroppo – continuano – dobbiamo ricordare che si tratta di un problema estremamente frequente. Nel 2023 sono aumentati dell’81% i casi di donne che hanno subito contatti fisici indesiderati in ufficio. Come M5S ci siamo impegnati in questi anni per rafforzare le tutele con la creazione di un Fondo di assistenza per le vittime di violenza e per fornire un servizio integrato psico-giuridico anche anche nella fase precontenziosa”.
“Infine, non si può ignorare il tema della formazione, come sancito dalla Convenzione di Istanbul per la lotta alla violenza sulle donne, che deve riguardare anche giudici e magistrati, in particolare in materia di cooperazione coordinata interistituzionale al fine di consentire una gestione globale e adeguata degli orientamenti da seguire in tali casi. Dobbiamo sempre mettere al centro i bisogni e i diritti delle vittime di questi episodi” concludono gli esponenti 5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle