
In occasione dell’iniziativa Stelle di Natale AIL (8, 9 e 10 dicembre 2023), la RAI, con il supporto di Rai per la Sostenibilità ESG, ha sostenuto AIL attraverso una campagna di Sensibilizzazione e Raccolta Fondi televisiva e radiofonica che ha permesso di sostenere i pazienti ematologici con il progetto AIL Accoglie, che supporta le Case Alloggio AIL in tutta Italia, strutture situate nei pressi dei Centri di Ematologia che accolgono gratuitamente malati e familiari durante il periodo di cura.
Da lunedì 4 a sabato 9 dicembre 2023, i programmi TV e Radio della RAI hanno invitato il pubblico a sostenere l’Associazione donando da rete fissa e mobile attraverso il numero solidale 45587 e recarsi in tutte le piazze di Italia per ricevere la tradizionale piantina natalizia.
È stato quindi possibile: inviare un SMS solidale per donare 2 euro da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; oppure donare 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze e PosteMobile.
Migliorare la qualità di vita del malato e delle loro famiglie è uno dei principali obiettivi di AIL. I pazienti che risiedono lontano dai Centri di Ematologia presso i quali sono in cura, dopo il primo periodo di ospedalizzazione, devono proseguire le terapie spesso per periodi prolungati. Le Case AIL offrono accoglienza e conforto ai pazienti che si curano lontano da casa; sono luoghi dove il paziente e il suo caregiver possono vivere senza sostenere costi, in un ambiente familiare vicino al Centro di terapia di riferimento, ricevendo le cure necessarie. Le Case AIL sono presenti nell’80% delle regioni italiane e in 33 città, con 88 unità immobiliari che comprendono 127 appartamenti e 5 residenze, per un totale di 666 posti letto.
Attraverso le donazioni pervenute AIL ha raccolto 73.397€.Con il ricavato della raccolta fondi sono state modernizzate parte delle Case AIL, adeguandole ai bisogni fisici e psicologici dei pazienti nel lungo e complesso percorso della malattia, e garantendo a loro e alle loro famiglie un miglioramento nella fruizione del servizio.
AIL, attraverso l’opera delle sue 83 sezioni provinciali:
· finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue;
· sostiene servizi socioassistenziali;
· realizza le Case alloggio AIL vicine ai maggiori Centri di Ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura.
· organizza il servizio di cure domiciliari per adulti e bambini, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa;
· finanzia servizi di supporto psicologico, offrendo l’opportunità di confrontarsi con un esperto in una fase così difficile della vita dei malati;
· finanzia attività di supporto legale, di mobilità sanitaria, e supporti economici;
· collabora a sostenere le spese per garantire il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali, per realizzare o rinnovare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture specialistiche.
