
(AGENPARL) – ven 24 maggio 2024 Giornata europea del vicinato 2024
Il programma della città di Potenza
Gli appuntamenti del programma, se non diversamente indicato, sono rivolti a tutt*. Se trovate questa icona l’evento è particolarmente adatto alle famiglie con bambin*.
Rione Risorgimento
Potenza Urban Art Gli eventi si svolgeranno nel Parco Baden Powell a cura di Cooperativa Sociale Venere In caso di maltempo: gli eventi si sposteranno nella Sede operativa della Cooperativa Venere.
ORE 17.00Realizzazione di un’opera collettiva, aperta ad artisti e cittadini
ORE 19.00Talk e Dibattito sul nuovo regolamento della street art di Potenza e della Consulta dell’Arte Urbana
ORE 21.30Mostra delle opere dei partecipanti e musica live
Come Api nell’alveare Gli eventi si svolgeranno nel Parco Baden Powell a cura di ASP ImagoIn caso di maltempo: gli eventi si utilizzeranno gli spazi interni dell’IC Domenico Savio.
ORE 10.00Accoglienza dei partecipanti e percorsi sensoriali in natura
ORE 11.00Yoga integrale
ORE 12.00Bagno sonoro
ORE 12.30Aperitivo sano, buono e integrale
Un pomeriggio al campetto Gli eventi si svolgeranno nell’impianto sportivo e nel giardino di Via Salernoa cura de Il Pezzettino
In caso di maltempo: le attività si sposteranno negli spazi al chiuso dell’impianto / nei locali delle attività circostanti.
ORE 15.30Torneo di Pickleball (dai 12 anni)
ORE 17.30Torneo di Volley Tennis (dai 12 anni)
ORE 18.00Leggendo con Minnie (dai 3 ai 10 anni)
DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 21.30TORNEO DEI CONDOMINI: giochi di strada a squadreMERENDA POPOLARESENTI ‘STO FATTO: racconti a cura dei cittadiniCITT’ CITT’ INDA LA CHIAZZA: narrazioni itineranti in dialetto potentinoLA TELA DI PENELOPE: dimostrazioni di crochet, lavori all’uncinetto e ai ferriGIOCHI DA TAVOLO: postazioni di giochi in scatolaBOOKCROSSING postazione fissa di scambio di libriLA CASSETTA DELLA POSTA postazione fissa per lasciare pensieri, suggerimenti e proposte.
Ponte Attrezzato
Swap Party a cura di Verdi Orizzonti
ORE 10.00Mercato del baratto con musica dal vivo
ORE 12.00Pranzo A km 0
ORE 16.30 Spettacolo di magia per bambini
Rione Cocuzzo
AnimiAMo Cocuzzo a cura di ADA Potenza
ORE 10.00Laboratorio creativo con elementi naturali e oggetti di riciclo Sede ADA Potenza, Via Tirreno, 16
ORE 15,30 Conosciamo il rione: narrazione storica e camminata adattata attraverso via Tirreno e i suoi porticati. Nave di via Tirreno
ORE 16,00 Camminata adattata attraverso via Tirreno e i suoi porticati
ORE 18.00Calcio camminato intergenerazionale campetto di via Tirreno
ORE 19.15Giochi di una volta per bambini 4 /10 anni Sede ADA Potenza, Via Tirreno, 16
ORE 20.00Esperienze a confronto e cena di comunità Sede ADA Potenza, Via Tirreno, 16
In caso di maltempo: alcuni eventi si terranno sotto i porticati
Rione Bucaletto
avVICINIamoci a cura dI Agesci Potenza 2
ORE 15.30Odori e dintorni: laboratorio di erbe aromatiche rivolto a grandi e piccoli Piazzale S.Maria della Speranza
Fino a raggiungimento capienza massima
ORE 15.30Laboratorio di tovagliato eco friendly e addobbi con materiale riciclato Piazzale S.Maria della Speranza
ORE 17.00Giochi senza frontiere diffusi nel quartiere, per bambini fino a 8 anni Piazzale S.Maria della Speranza
ORE 19.00Viaggio tra i sapori: cena di comunità Piazzale S.Maria della Speranza
ORE 21.00Proiezione del film “Aquile randagie” Sala parrocchiale
Fino a raggiungimento capienza massima
ORE 23.00La luna viaggia senza passaporto: racconto delle costellazioni e realizzazione di un manifesto delle storie e racconti Piazzale S.Maria della Speranza
In caso di maltempo: gli eventi si terranno nella Sala parrocchiale della Chiesa S.Maria della Speranza
Ri-mani Gli eventi si svolgeranno presso la Cooperativa la Mimosa – Contrada Bucaletto snca cura de La luna al guinzaglio
In caso di maltempo: gli eventi si terranno negli Spazi al chiuso della Coop. La Mimosa
ORE 10.30Costruzione di libri con gli adulti del quartiere
ORE 11.00Passeggiata nel quartiere di Bucaletto con gli alunni della Scuola Primaria
ORE 12.30Catalogazione e applicazione sui libri delle tracce raccolte dai bambini, insieme ai genitori
Rione Quartiere Santa Maria
Spazi invasi Gli eventi si svolgeranno nel Giardino della Stazione di Potenza Superiorea cura di Paesaggi Meridiani
In caso di maltempo: gli eventi si terranno negli spazi del Deposito Bagagli Vintage Travelling Bar
ORE 16.30Accoglienza e presentazione del progetto
ORE 17.00“Fiori nel bagaglio” Allestimento e cura del giardino, merenda biologica per bambini 5/10
ORE 19.00Narrazioni urbane: storie e personaggi mai raccontati
ORE 20.30video arte e musica elettronica
Rione Parco Aurora
Avanzi Popolo a cura di Sotto il Castello APS
ORE 19.00Cena di comunità e letture ad alta voce Piazza dei Comuni Lucani
Rione Poggio Tre Galli
La Potenza dell’Arte di Strada Gli eventi si svolgeranno in Piazza Don Pinuccio Lattuchella snc a cura di Appstart ORE 17.00Laboratori di Arti Circensi Evento su prenotazione
ORE 19.30 Spettacoli di Artisti di Strada
ORE 21.30Convivialità e ringraziamenti