(AGENPARL) – ROMA, 15 aprile 2024 – Nella giornata di venerdì 12 aprile 2024 si è tenuto presso la sede del Comune di Fiumicino, in P.za Generale C.A. Dalla Chiesa 78, il Consiglio Nazionale (Assemblea Generale) ANCAI (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali Italiani).
Ai lavori hanno partecipato il Presidente ANCAI Alessandro Colletta (sindaco di Orio al Serio), il Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino Roberto Severini, in rappresentanza del Vice Presidente Vicario dell’ANCAI il Sindaco Mario Baccini, che ha comunque voluto salutare l’assemblea prima dell’inizio dei lavori, la Vice Presidente ANCAI Maria Laura Orrù (sindaco di Elmas) appena rieletta al Consiglio della Regione Sardegna, il Presidente di Assocontrol William De Vecchis.
Presente per la prima volta, il neo iscritto Comune di Bellizzi (SA), trentottesimo comune socio dell’ANCAI, con una delegazione capitanata dal Sindaco Domenico Volpe.
Vari i punti all’Ordine del Giorno, tra questi l’approvazione del Bilancio 2023, aggiornamenti su tematiche legate all’Addizionale Comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri, iniziative di
Housing sociale per il personale in ambito aeroportuale.
Molto interesse ha suscitato l’intervento di William De Vecchis, Presidente di Assocontrol, che ha relazionato i presenti sull’incontro che si è tenuto giovedì 12 tra la Presidente dell’ENAV Avv. Alessandra Bruni e i vertici ANCAI al fine di instaurare una collaborazione tra ANCAI e la Fondazione ENAV.
Altro tema che ha generato varie discussioni, l’analisi della bozza del “Regolamento recante
disposizioni sul contenimento dell’inquinamento acustico nell’intorno aeroportuale” pubblicato sul sito ENAC in data 5 aprile. Al riguardo i presenti sono stati messi a conoscenza che c’è la possibilità di presentare commenti e/o osservazioni sulla bozza entro e non oltre il 26 aprile p.v.
Il Centro Studi ANCAI sta già redigendo un proprio documento che sarà condiviso con i Comuni aeroportuali.