
(AGENPARL) – ven 01 marzo 2024 Un saluto e grazie.
Ginevra Cozzi
Responsabile Comunicazione Gruppo 24 ORE
FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
Dopo Nuova Delhi prosegue “ROAD to TRENTO”,
il ciclo di appuntamenti internazionali di preparazione al Festival dell’Economia
A Londra giovedì 7 marzo focus su
A.I.: cambierà (davvero) il modo in cui guardiamo all’agricoltura, all’industria e ai servizi?
Dopo l’appuntamento a Nuova Delhi di febbraio, il roadshow “Road to Trento – gli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia” prosegue con la 2° tappa in programma giovedì 7 marzo a Londra presso la Great Hall del King’s College. L’incontro rientra nel più ampio progetto nato per creare un percorso di avvicinamento alla manifestazione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata anche quest’anno dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing, per conto delle istituzioni trentine, dal 23 al 26 maggio 2024. L’obiettivo è di portare il Festival dell’Economia di Trento sulla scena internazionale anticipandone le questioni, arricchendone gli spunti tematici e creando al tempo stesso spazi di networking tra imprese italiane, mondo della ricerca e rappresentanti istituzionali, nel quadro della rete di rappresentanze diplomatiche e degli istituti di commercio estero.
La seconda tappa di ‘ROAD to TRENTO 2024’, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Londra, si terrà a partire dalle 10:30, con il titolo “A.I.: cambierà (davvero) il modo in cui guardiamo all’agricoltura, all’industria e ai servizi?” e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e inglesi, imprenditori di entrambi i paesi e i maggiori esperti sul tema del mondo accademico britannico. Sarà possibile seguirlo in streaming su https://24oreventi.ilsole24ore.com/festival-economia-trento-spin-off-internazionali-regnounito-2024/
Il tema dell’Intelligenza Artificiale, venuto prepotentemente alla ribalta delle cronache lo scorso anno con il caso ChatGpt, è stato uno tra i temi più dibattuti nel corso dell’edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento intitolata “Il Futuro del Futuro” e sarà protagonista anche del Festival 2024 intitolato “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”. Per questo motivo la tappa londinese di Road to Trento dedica un focus particolare alle prospettive di partenariato tra Italia e Regno Unito proprio nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di coglierne tutti i possibili vantaggi e di minimizzarne al contempo gli svantaggi.
Come tutte le innovazioni più dirompenti, infatti, l’Intelligenza Artificiale promette di cambiare in modo significativo il nostro rapporto con settori strategici della nostra economia. Dall’agricoltura alla manifattura – punti cardine del nostro export – al comparto dei servizi, numerose sono le opportunità, capaci in potenza di migliorare il nostro rapporto con le realtà sociali ed economiche di cui ciascuno di noi è parte. Ma, come tutte le opportunità, anche l’Intelligenza Artificiale pone degli interrogativi non trascurabili: dal dubbio di riuscire a farne un uso realmente efficace, al timore se queste nuove tecnologie potranno realmente sostituirci, in tutto o in parte, fino agli effettivi impatti sul mercato del lavoro e sull’organizzazione socio-economica così come li conosciamo.