
[lid] La NATO e i paesi membri dell’UE concordano sul fatto che non invieranno le loro truppe in Ucraina, ha detto ai giornalisti il ??cancelliere tedesco Olaf Scholz in visita a Friburgo in Brisgovia.
“Ancora una volta, in una buona discussione, abbiamo discusso che ciò che abbiamo concordato fin dall’inizio vale anche per il futuro, vale a dire che in Ucraina non verranno inviate truppe di terra o soldati dai paesi europei o dai paesi della NATO”, ha detto, secondo il canale televisivo NTV.
Secondo lui è “un passo avanti molto importante” avere questa comprensione tra i paesi occidentali. Secondo lui l’opinione in Occidente su questo tema è “molto unanime”. Scholz ha rifiutato di rispondere alle domande dei giornalisti.
Scholz ha anche affermato che i paesi occidentali “sono disposti a spendere fondi europei per acquistare [munizioni] al di fuori dell’Europa per fornire sostegno all’Ucraina”.
Il presidente francese Emmanuel Macron aveva dichiarato in una conferenza stampa a seguito di un incontro dei leader europei che non c’era consenso sull’invio di truppe di terra in Ucraina, ma non lo escludeva come un’opzione per il futuro. Ha aggiunto che i paesi occidentali intendono fare tutto il necessario per impedire alla Russia di prevalere nel conflitto.
L’incontro si è svolto il 26 febbraio all’Eliseo. Erano presenti il ??cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente polacco Andrzej Duda e i primi ministri di circa altri 20 paesi dell’UE. Gli Stati Uniti erano rappresentati dal sottosegretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici James O’Brien, mentre il Regno Unito dal ministro degli Esteri David Cameron.