
(AGENPARL) – gio 22 febbraio 2024 Comunicato stampa Colli in Circo (Magda Clan con Moncirco e Fantasy festival)
10 e 22 Marzo eventi Moncirco a Frassinello e Valenza
MagdaClan è portavoce, dal 2016, del circo contemporaneo nel Monferrato, con eventi come “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica“ di Casale Monferrato (AL) e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi" a Montiglio Monferrato (AT) .
Dopo 6 anni di attività nasce il desiderio di espandere il raggio d’azione e giungere così ad una fusione delle due rassegna in un unico grande progetto territoriale in Piemonte che porta ad aver
uno sguardo più consapevole e critico, al valore artistico e sociale.
Così nasce Colli in Circo, un progetto In collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Crt.
Si svolgeranno, il 10 e il 22 marzo, due importanti eventi.
Il 10 marzo 2024 MONCIRCO alle ore 16.00 nel Castello di Frassinello Monferrato andrà in scena "Cose a caso" di e con Andrea Speranza;
il 22 marzo 2024 MONCIRCO alle ore 21.00 al Teatro Sociale Valenza la compagnia francese Laskaskas rappresenterà la prima nazionale dello spettacolo "Let It happen".
Gli spettacoli
10 MARZO 2024 – Castello di Frassinello M.to
“COSE A CASO”
esperimenti di fisica, magia di prossimità e manipolazione di materie effimere
a cura di Andrea Speranza
Può un esperimento di fisica diventare un effetto di magia?
Qui non saranno presentate discipline classiche di circo, piuttosto un impreciso catalogo di inusuali, nascoste o (ri)scoperte discipline L’illusionista usa gli esperimenti per guidare il pubblico verso l’inaspettato, e per questo si ispira ai saloni di sperimentazioni del XVIII e XIX secolo.
Le magie di prossimità e le sperimentazioni di fisica presenti in questo progetto sono concepite come mezzo di incontro.
Questo per togliere delle possibili sfaccettature di infallibilità e di potere del mago, così ottenendo un lato più umano in equità con gli spettatori.
Biografia
ANDREA SPERANZA, CREATORE ED INTERPRETE
Dopo aver studiato alla scuola di circo Flic di Torino nel 2007, Andrea Speranza prosegue la sua strada tra Francia, Spagna ed Italia, dove si interessa agli studi di magia in tutte le sue forme e sviluppa il suo potenziale di illusionista.
Partecipa, in quanto artista, a creazioni come: Censura diretto da J.M. Guy, R. Magro e J. Torres nel 2019, Radio Angel diretto da R. Magro nel 2019, Esche diretto dal Magda clan nel 2017, Impromptu della compagnia catalana Circ Teatre Modern nel 2014.
Ha lavorato come supporto alla creazione e come consigliere di effetti magici per varie compagnie e Nel 2022-2023 ha fatto parte della formazione “Formalisation de Projet” – FOCON, presso l’ESACTO-Lido di Toulouse.
Attualmente scrive il suo nuovo progetto di creazione COSE A CASO per spazi intimi ed insoliti e fa parte, in quanto artista, al progetto Circo de Sur a Sur, guidato da Trucacircus (Spagna) e La Grainerie (Francia).
22 MARZO 2024 – Teatro Sociale – Valenza
“LET IT HAPPEN”
prima nazionale
Compagnia Cie Laskaskas (Francia)
Spettacolo di circo per la sala
"Due esseri venuti da un’altra dimensione, arrivano portando il loro mondo comico e cosmico al nostro. Un duo pronto ad accompagnarsi davanti a tutto o per meglio dire, al niente! Cos’è il niente? Il nulla? Chi siamo e come possiamo esistere di fronte a tale domanda? Palo cinese, corda aerea, danza, maschere e clown, uno spettacolo multidisciplinare adatto a tutte le età. "
Biografia
Anna Buraczynska scopre il circo attraverso l’arte di strada con il clown Miloud. Ha iniziato la formazione professionale presso la scuola di circo di Barcellona, Varsavia e la Flic di Torino, ed è specializzata in aste cinesi
e sollevamenti acrobatici. Ha poi lavorato in diverse realtà: Collettivo SAK, Psirc, CieJoan Catala,
Cie Roberto Magro, Cie du Chaos (vincitore circo prossimo 2016) e su suoi progetti: I polaki, Les
Sardines en Boxes.
Negli ultimi anni si sta formando in clownerie e canto seguendo il metodo di Lisa Sokolov con
Nihan Devecioglu ed è appassionata dello studio del corpo come strumento musicale.
Anna Weber
inizia la formazione preparatoria nel 2012 presso la Scuola Professionale Cirque Flic di Torino e si
è iscritta al corso di alta formazione presso l’Accademia Fratellini dove si specializza in corde
aeree e dove si diploma nel 2018. Nel settembre 2019 il suo primo spettacolo solista “Un Cheval,
Des Cheveux”, prodotto dalla cooperativa 2R2C, nell’ambito del festival Village de Cirque di Parigi.
Pur rimanendo legata ai numeri su corda, attualmente sta orientando le sue ricerche tra corpo e
voce, scoprendo “versi di animali e acconciature improbabili”.
Il progetto
Mon Circo nato con una programmazione a MontExpo – Montiglio Monferrato, prosegue la sua
impostazione di rassegna diffusa sul territorio, già introdotta nel la sua ultima edizione,
incontrando le realtà del Monferrato alessandrino dove da anni si radicano le relazioni che
intesse i l Fantasy Festival, per poter rafforzare la presenza sul terri torio e quindi
l ‘educazione all ‘arte del circo contemporaneo.
"Vogliamo creare – spiegano gli organizzatori – un’occasione di incontro sociale, culturale, umano e dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza nuova, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell ’arte, di tornare a casa col sorriso.
Allo stesso tempo, vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente.
Unire la proposta culturale alla bellezza delle colline del Monferrato patrimonio Unesco arricchisce la qualità del progetto, portando il pubblico ad assaporare la magia del circo contemporaneo immersa tra il verde delle colline.”
Un progetto che goccia dopo goccia consolida nel pubblico la curiosità verso questa realtà di
circo contemporaneo.
Nasce così “Colli in Circo”!
Info biglietti