
[lid] Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin è stato nuovamente ricoverato in ospedale durante il fine settimana per un problema alla vescica, ha detto il Pentagono.
John Maddox e Gregory Chesnut, medici del Walter Reed National Military Medical Center, hanno affermato in una dichiarazione congiunta condivisa dal Pentagono che domenica Austin è stato trasferito in un’unità di terapia intensiva dove è stato attentamente monitorato dopo essere stato sottoposto a una serie di “test e valutazioni”.
“Al momento non è chiaro per quanto tempo il segretario Austin rimarrà ricoverato in ospedale”, hanno detto i medici. “Non si prevede che l’attuale problema alla vescica modifichi il suo completo recupero previsto. La sua prognosi per il cancro rimane eccellente. Aggiornamenti sulle condizioni del segretario verranno forniti al più presto possibile.”
Domenica scorsa, il segretario stampa del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder, ha detto che Austin era stato trasportato al Walter Reed per sintomi che “suggerivano un problema emergente alla vescica”. Austins trasferì le sue funzioni al vice segretario alla Difesa Kathleen Hicks insieme alla notifica ai capi di stato maggiore congiunti e al Congresso.
Il messaggio iniziale di domenica diceva che Austin era stato trasferito nel primo pomeriggio di domenica e inizialmente aveva intenzione di non cedere i suoi compiti durante il trattamento.
L’ultimo periodo di Austin in ospedale arriva dopo che è stato ricoverato in ospedale il 1 gennaio dopo aver avvertito dolore alla gamba correlato a un trattamento per il cancro alla prostata e alla fine ha trascorso quattro giorni in ospedale, durante i quali il suo vice segretario ha assunto le funzioni del suo ufficio.
Tuttavia, ha suscitato critiche per il fatto che la Casa Bianca è stata informata del suo ricovero solo giorni dopo.
La settimana scorsa, Austin ha accettato di testimoniare davanti al Comitato per le forze armate della Camera il 29 febbraio sulla necessità di mantenere segreto il suo precedente ricovero in ospedale all’insaputa del Congresso e persino del presidente Joe Biden.
Alcuni legislatori erano indignati per il fatto che Austin avesse lasciato ignoto il luogo in cui si trovava mentre era sottoposto a un intervento chirurgico per il cancro alla prostata con il coinvolgimento indiretto degli Stati Uniti nelle guerre che infuriavano in Ucraina e Israele. I membri della Camera GOP lo hanno invitato a dimettersi.