(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mar 09 gennaio 2024 Comunicato stampa
ALTOPASCIO E SICUREZZA: INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO SEMAFORICO IN PIAZZA DEL PORTO
Altopascio, 9 gennaio 2024 – Altopascio al servizio della sicurezza e dell’accessibilità,: installato e già pienamente funzionante il nuovo impianto semaforico di piazza Del Porto, uno dei punti più sensibili, trafficati e delicati del territorio comunale. L’intervento, dal valore di 19 mila euro, mira a rendere la zona più sicura, accessibile e fluida dal punto di vista del traffico: sia per i pedoni che per gli automobilisti.
Il nuovo impianto presenta lanterne semaforiche di ultima generazione, tutte a LED, e offre un servizio di chiamata (al tocco) per i pedoni, accompagnato da un segnale acustico dedicato ai non vedenti. Questa soluzione consente ai cittadini di attraversare in sicurezza quando il semaforo pedonale si illumina di verde, riducendo al minimo i rischi in una zona solitamente ad alta densità di traffico. Inoltre, il sistema a chiamata fa sì che il semaforo non diventi verde se nessun pedone richiede il passaggio, con la conseguenza di avere un traffico più fluido e scorrevole, il tutto in sicurezza e con i tempi previsti dal Codice della Strada.
L’esigenza del nuovo impianto semaforico, voluto dall’amministrazione, era stata fatta presente anche alla garante comunale della disabilità, in modo da fornire alla cittadina un ulteriore servizio accessibile e inclusivo.
Trending
- Domenica 26 luglio Museo Fattori chiuso per allerta meteo
- FERRARA, CONSIGLIO COMUNALE VERSO SOSTEGNO UNANIME AI LAVORATORI COPERION ITALIA, A RISCHIO LICENZIAMENTO COLLETTIVO. SINDACO: “IMPORTANTE DARE UN SEGNALE DI UNITÀ IN CONSIGLIO. FERRARA NON PUÒ PERMETTERSI DI RINUNCIARE A 80 POSTI DI LAVORO”. MADEO (FDI): “DIPENDENTI E INDOTTO LOCALE MERITANO ATTENZIONE
- NAZIONALE, IARIA (M5S): CT NON LO SCEGLIE LA RUSSA, O HA ALTRI AMICI DA PIAZZARE?
- Il Tau d’Oro 2026 al Panda Baskin Altopascio: premiati sport, inclusione e comunità | Comunicato stampa e foto
- Berisha: lotta al traffico di esseri umani e tutela dell’economia dalla criminalità
- Incendi, Iacono (PD): governo dichiari statocalamità per territori siciliani colpiti
- Parco eolico, Alessandri: «La Provincia ascolterà la voce dei sindaci»
- Allerta meteo arancione per forti piogge con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalla mezzanotte alle ore 14 di domenica 26 luglio
- Balneari: Hallissey, “FederBalneari fa difesa di casta, chiediamo rimozioni tornelli di Livorno
- Rischio incendi: nuova allerta di codice arancione su Cagliari per la giornata di domenica 26 luglio – Comunicato stampa
