[lid] Un dispositivo di desalinizzazione dell’acqua più economico, uno scanner a ultrasuoni indossabile e la scoperta di un pianeta extrasolare simile alla Terra sono stati alcuni degli articoli più popolari di MIT News.
È stato un altro anno prolifico per la comunità di ricerca del MIT nel 2023. Mentre chiudiamo l’anno, MIT News ripercorre alcune delle nostre storie più popolari degli ultimi 12 mesi.
Abbiamo anche raccolto le principali storie dell’anno legate alla comunità del MIT .
- Desalinizzazione dell’acqua più economica : ingegneri e collaboratori del MIT hanno sviluppato un sistema di desalinizzazione in grado di produrre acqua dolce ancora più economica dell’acqua del rubinetto. Il dispositivo passivo a energia solare evita i problemi di intasamento del sale che affliggono altri progetti.
- Perché il cemento romano era così resistente ? I ricercatori hanno scoperto antiche strategie di produzione del calcestruzzo che hanno conferito al calcestruzzo romano la sua famosa durabilità. Il lavoro potrebbe contenere la chiave per progettare un calcestruzzo che duri per millenni.
- ChatGPT aumenta la produttività dei lavoratori : due dottorandi del Dipartimento di Economia del MIT hanno scoperto che ChatGPT ha aumentato la produttività dei lavoratori a cui sono assegnati compiti come scrivere lettere di accompagnamento o e-mail delicate e analisi costi-benefici. Le attività oggetto dello studio non erano esattamente repliche del lavoro reale, ma l’accesso a ChatGPT ha ridotto del 40% il tempo impiegato dai lavoratori per completarle e ha migliorato la qualità dell’output.
- Controllo del diabete senza iniezioni : Fornendo un possibile approccio terapeutico per il diabete di tipo 1, gli ingegneri hanno progettato un dispositivo impiantabile che trasporta centinaia di migliaia di cellule insulari produttrici di insulina. Ha anche una propria fabbrica di ossigeno a bordo, che genera ossigeno scindendo il vapore acqueo presente nel corpo, per mantenere le cellule sane.
- Svelare le connessioni tra cervello e intestino : gli ingegneri del MIT hanno progettato fibre integrate con una varietà di sensori, nonché fonti di luce per la stimolazione optogenetica, in grado di controllare i circuiti neurali che collegano l’intestino e il cervello. Manipolando le cellule dell’intestino nei topi, i ricercatori hanno dimostrato che la tecnologia potrebbe indurre sentimenti di pienezza o comportamenti di ricerca di ricompensa.
- La tendenza “chi di cui” : un professore e studente di linguistica del MIT ha esplorato l’emergere di un nuovo tipo di costruzione della frase, scoprendo che la frase “chi di cui” obbedisce a regole molto specifiche la cui natura contribuisce a una discussione più ampia sulla sintassi. L’articolo ha suscitato un ampio interesse da parte del nostro pubblico, molti dei quali lo hanno letto.
- Un supercondensatore realizzato con materiali antichi : un nuovo tipo di supercondensatore potrebbe fornire uno stoccaggio energetico economico e scalabile per le fonti energetiche rinnovabili. Il dispositivo è realizzato con materiali antichi e onnipresenti tra cui cemento, nerofumo e acqua.
- Un esopianeta simile alla Terra : gli scienziati del MIT hanno scoperto uno dei più piccoli esopianeti mai misurati, chiamato Kepler 78b. L’esopianeta è circa 1,7 volte più massiccio della Terra e circa 1,2 volte più grande della Terra, ma è troppo caldo per sostenere la vita. La ricerca continua.
- Uno scanner a ultrasuoni indossabile : i ricercatori del MIT hanno progettato un dispositivo a ultrasuoni indossabile che potrebbe essere incorporato in un reggiseno per consentire alle persone di rilevare precocemente il cancro al seno. Il dispositivo potrebbe essere indossato da persone ad alto rischio di sviluppare il cancro al seno tra una mammografia di routine e l’altra.
- Un nuovo strumento per modificare il genoma umano : un sistema simile a CRISPR appena scoperto potrebbe un giorno essere sfruttato per modificare il DNA in modo più preciso rispetto ai sistemi CRISPR/Cas. È il primo enzima che taglia il DNA guidato dall’RNA trovato negli eucarioti.