
(AGENPARL) – lun 27 novembre 2023 “A 30 anni dalla nascita della destra di governo.”
Fondazione Tatarella ricorda la storica vittoria di Salvatore Tatarella nella “rossa” Cerignola con Fini, Sisto, Gemmato, Fitto
“A 30 anni dalla nascita della destra di governo. Da Alleanza Nazionale a Fratelli d’Italia. 5 dicembre 1993: Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola” è il titolo convegno promosso dalla Fondazione Tatarella per venerdì 1° dicembre 20223 alle ore 18.00, presso la sala Consiliare del Comune di Cerignola, realizzato con il contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
Il 5 dicembre 1993, è la notte storica della destra italiana, quella che segna uno spartiacque, una “notte magica”, lunga, sicuramente la più bella per Salvatore Tatarella che, contro ogni pronostico, realizzava un miracolo, espugnando l’inespugnabile fortino comunista, vincendo nella città più rossa d’Italia, la Cerignola di Giuseppe Di Vittorio, padre del sindacalismo italiano.
Il 5 dicembre del 1993 il Msi arrivò da solo al ballottaggio a Roma con Gianfranco Fini e a Napoli con Alessandra Mussolini, perdendo rispettivamente contro Francesco Rutelli e Antonio Bassolino, ma fu la vittoria in quella che veniva definita la “Stalingrado” italiana, il feudo del Pci, a far comprendere alla destra italiana che era arrivato il momento per andare oltre il Msi e la mera testimonianza politica.
Nasceva così, su intuizione di Pinuccio Tatarella, la destra di governo con la successiva storica svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza Nazionale, la prima forza di destra moderna, europea, di governo italiana che chiudeva i conti con il passato, consegnando per sempre alla storia fascismo e comunismo, antifascismo e anticomunismo.