(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 22 novembre 2023 N. 991 – 22 novembre 2023
MALTEMPO: COLDIRETTI, SICCITA’ IN SICILIA, SOS MUCCHE SENZA FIENO
La pioggia è attesa in Sicilia colpita da una grave emergenza siccità con i campi arsi dove non cresce l’erba necessaria a sfamare gli animali e le stalle a rischio crack per l’aumento dei costi di produzione per salvare mandrie e greggi. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti sugli effetti del clima anomalo con l’allerta gialla per il maltempo in 11 regioni.
Soprattutto nelle aree interne della Sicilia – aggiunge Coldiretti – gli allevatori hanno già finito le scorte di fieno prodotto in percentuale bassissima a causa degli acquazzoni di maggio per cui si è arrivati ad una speculazione con cifre esorbitanti. Una rotoballa di fieno media costa anche 60 euro contro i 35 euro dell’anno scorso mentre il prezzo di quella più grande arriva a 130 euro. A fronte di questo aumento si registra paradossalmente una diminuzione del prezzo del latte e della carne – prosegue Coldiretti – che sta mettendo in ginocchio il comparto.
La mancanza di pioggia lunga 6 mesi sta provocando problemi – aggiunge Coldiretti – anche per la semina, con i terreni induriti dalla siccità e difficili da lavorare. Da qui la necessità di misure immediate per sostenere allevatori e agricoltori.
La situazione della Sicilia è emblematica in un 2023 che si classifica fino ad ora in Italia al secondo posto tra gli anni più caldi dal 1800 con una temperatura superiore di 1,05 gradi la media storica da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1800, secondo l’analisi della Coldiretti sui dati Isac Cnr nel primi dieci mesi dove però l’anomalia climatica è stata accompagnata da una media di quasi 10 eventi estremi al giorno per il maltempo lungo la Penisola, tra grandinate, trombe d’aria, bombe d’acqua, ondate di calore e tempeste di vento che hanno provocato vittime e danni secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd).
Trending
- PALERMO: SOLENNE CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE MEDAGLIE MAURIZIANE E DEGLI ENCOMI ALLA CASERMA “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA
- Cortei: Fossi (Pd), governo litiga sui mandanti invece di ascoltare disagio e garantire sicurezza
- Cs pubblicazione graduatoria per contributo caregiver familiari
- Modelli di intelligenza e sviluppo intellettivo nei primi anni di vita
- Ponte Stretto, Barbagallo (Pd): inchiesta si allarga, Salvini riferisca in Aula. Fermare questa follia
- SICUREZZA, MORATTI: BENE DECRETO GOVERNO. ORA COMUNE DI MILANO FACCIA LA SUA PARTE SU INCLUSIONE E DISAGIO GIOVANILE
- Comunicato Stampa 1855/2026 Dissesto idrogeologico, approvata la graduatoria: 3,5 milioni per 26 interventi in Veneto. Venturini, “Risorse ai Comuni per proteggere abitati e strade
- [Comune Palermo] RECALL. Città dei Ragazzi. Domani presentazione attività e laboratori
- Ppe, Cattaneo (FI): “Congratulazioni a Salini, sua riconferma da vice presidente è un orgoglio per Forza Italia e per l’Italia
- Ucraina, perquisizioni alla Banca nazionale: il NABU esclude arresti e notifiche di sospetto