
[lid]Il vice rappresentante permanente della Cina presso le Nazioni Unite, Geng Shuang, ha affermato che la situazione globale dei rifugiati si trova attualmente ad affrontare sfide complesse ed estenuanti, a causa di molteplici conflitti geopolitici, del rallentamento della ripresa economica globale e dei ricorrenti disastri naturali .
Nel suo discorso di ieri al Consiglio di Sicurezza, il vice rappresentante cinese ha affermato che il deficit di finanziamenti umanitari continua ad ampliarsi e che molte agenzie umanitarie sono state costrette a interrompere i loro servizi, il che ha portato al deterioramento delle condizioni di molte famiglie e della loro vita in condizioni estreme.
Chuang ha invitato la comunità internazionale a praticare un vero multilateralismo, a difendere lo spirito di umanità, a mobilitare risorse e a creare la massima sinergia possibile nel sostenere le istituzioni multilaterali, oltre al suo appello ai paesi sviluppati affinché adempiano ai loro obblighi relativi agli aiuti, chiedendo di intensificare questo aiuto e fornendo maggiore sostegno per aiutare i rifugiati e i paesi ospitanti.
Ha affermato che il conflitto armato è una delle principali cause dell’attuale crisi dei rifugiati, quindi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite deve adempiere alla sua responsabilità primaria di mantenere la pace e la sicurezza internazionale e promuovere la riduzione dell’escalation e la risoluzione politica delle questioni scottanti al fine di fornire forti garanzie ai rifugiati. per ritornare alle loro case.
Il vice rappresentante cinese ha sottolineato che i rifugiati palestinesi sono uno dei gruppi di rifugiati più numerosi e più antichi e ha invitato la comunità internazionale a fare tutto il possibile per contribuire a ridurre l’escalation e ad aprire corridoi umanitari efficaci e sostenibili per mitigare concretamente il deterioramento dell’attuale situazione. situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, poiché è necessario fornire un sostegno finanziario sostenibile all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente al fine di migliorare la situazione umanitaria di tutti i rifugiati palestinesi.
Ha inoltre invitato l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati a continuare a fornire sostegno per affrontare i problemi dei rifugiati in Africa, sottolineando che l’Africa è il continente con la più alta concentrazione di casi di rifugiati e che i conflitti armati e i disastri naturali colpiscono da tempo molti paesi e regioni. il continente.
