
[lid] Ricercatori della Michigan State University negli Stati Uniti hanno scoperto un nuovo utilizzo dei noccioli di amarena nei cosmetici per la cura del viso. Può contribuire a rallentare l’invecchiamento e a migliorare la salute della pelle.
La rivista MDPI rileva che le ciliegie acide vengono utilizzate nell’industria alimentare per produrre succhi e sottaceti, e i sottoprodotti, compresi i noccioli, vengono bruciati o gettati in cumuli di spazzatura, provocando l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria.
I ricercatori hanno deciso di trovare un utilizzo per questi rifiuti, dopo che i nuclei sono stati estratti, poi essiccati in un forno e macinati in polvere, dopo di che alcune sostanze sono state estratte dalla sua soluzione o miscela secca. È diventato chiaro ai ricercatori che il nocciolo è una ricca fonte di antiossidanti e polifenoli.
Gli antiossidanti (molecole che combattono i processi di ossidazione nel corpo) lavorano per ripristinare le molecole danneggiate dai radicali liberi che accelerano l’invecchiamento e le neutralizzano (riducendo il livello di stress ossidativo), che può verificarsi a causa dell’inquinamento ambientale e dell’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti raggi. I polifenoli hanno anche proprietà antiossidanti. Inoltre, è in grado di alleviare l’infiammazione.
Gli scienziati hanno notato che l’utilizzo di questo estratto come ingrediente in gel e maschere per il viso può prevenire malattie della pelle, invecchiamento precoce, psoriasi e persino il cancro.