(AGENPARL) - Roma, 22 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – dom 22 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
PREZZI: OLIO ALLE STELLE? ARRIVA VADEMECUM DEL BUONO ACQUISTO DELL’EXTRAVERGINE MADE IN ITALY
Tra i consigli quello di fare attenzione ai prezzi di mercato particolarmente a buon prezzo e di scegliere, nel momento dell’acquisto, bottiglie scure o lattine
Roma 22 ottobre 2023- Con il prezzo dell’olio extravergine che arriverà alle stelle è opportuno saper acquistare bene, buono, al prezzo giusto e soprattutto made in Italy. Per orientarsi dunque tra gli scaffali dei supermercato o per un acquisto direttamente dal produttore o dal contadino più prossimo consigliato da amici e conoscenze, in una dinamica di mercato che stima una crescita dell’olio Evo al 37% causa inflazione, rincari dell’energia e dei fertilizzanti e calo della produzione che in Italia è accredita al 27%, arriva il VADEMECUM DEL BUONO ACQUISTO DELL’OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY.
Il vademecum, realizzato, su imput dell’azienda olivicola Antiche Terre Pacella (www.anticheterrepacella.com), da esperti di settore e di mercato, è finalizzato ad aiutare il consumatore a fare la scelta di acquisto di olio Evo senza errori per evitare di cadere in una promozione civetta o in un olio tarocco. Gli esperti segnalano che il prezzo di un olio veramente di qualità e made in Italy non può costare meno di 10-12 euro a litro.
VADEMECUM DELBUONO ACQUISTO DELL’OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY.
OLIO EXTRAVERGINE ARTIGIANALE
Per distinguere un olio extravergine artigianale da quello industriale è necessario che siano presente in etichetta le parole “frantoio” e “azienda agricola”.
Controllare sempre il livello di acidità dell’olio Evo che non deve essere superiore allo 0,8%.
IL PREZZO
Il prezzo particolarmente a buon prezzo è un campanello d’allarme : e’ da tenere in mente infatti che la lavorazione di olio extravergine di oliva è lunga ed onerosa perché è realizzata solo con procedimenti meccanici e da materia prima di qualità.
LA BOTTIGLIA
Meglio sempre scegliere olio extravergine conservato in bottiglie di vetro scuro perché la luce accelera il danno ossidativo e quindi può provocare l’irrancidimento dell’olio. In alternativa possono andare bene le latte metalliche.
LA DATA
E’preferibile consumare oli che non superino i 18 mesi d’imbottigliamento.
LA SPREMITURA
Nel momento della scelta di acquisto è preferibile scegliere olio extravergine d’oliva prodotto da spremitura a freddo, cioè a meno di 27 gradi centigradi e realizzata meccanicamente con un sistema di estrazione di tipo continuo
IL COLORE
L’extravergine è limpido ma alle volte può essere anche torbido, una condizione scelta dal produttore che preferisce non filtrarlo per renderlo più aromatico ed evitare ulteriormente di manipolarlo.
Bisogna fare attenzione però a quelli poco filtrati.
L’azienda Antiche Terre Pacella, collocata a Sgurgola (Frosinone) produce extravergine 100% made in Italy mediante la raccolta delle varietà Itrana, Leccino, Rosciola, Frantoio, Moraiolo. Il prodotto dell’azienda ciociara è articolato in un multicultivar. Il prodotto è ottenuto con una spremitura a freddo, in modo da garantire intatto il valore organolettico e nutritivo. E’ di densità media, più o meno velato, di colore giallo verde, con profumo intenso di oliva. Il sapore è fruttato medio con una trama aromatica caratterizzata da energetiche mance di pomodoro leggermente maturo ed erbe aromatiche. L’abbinamento perfetto è con la caprese.
Antiche Terre Pacella-
Società Agricola Antiche Terre Pacella s.s.
Trending
- Informazione, Graziano (Pd): grande mobilitazione su informazione più giusta e equa
- IL COMUNE COMUNICA – La Lanterna dei Bi-sogni delle ragazze e dei ragazzi: a Bari una Costituente Civica per l’Infanzia e l’Adolescenza
- Comunicato Stampa 1846/2026 Scompenso cardiaco. Convegno nazionale AISC a Padova. Gerosa, “Prevenzione significa intervenire prima che la patologia raggiunga fasi avanzate
- NON SI SANZIONA CHI LOTTA PER LA SCUOLA
- Ultimi giorni per la mostra “Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità”, che ha già superato i 16.500 visitatori
- CORTEI, APPENDINO (M5S): “LA VERA VIOLENZA È IL FURTO DEL FUTURO
- CARCERI, DI BIASE (PD): GRAVISSIMO CHE LAZIO RESTI SENZA GARANTE DETENUTI, ROCCA INTERVENGA
- Richetti (Az), Piantedosi subito in Parlamento sui disordini a Milano
- FIPE Strength Academy: aperte le iscrizioni al Convegno “La forza oltre le discipline
- Allerta meteo, domani 21 ottobre chiuse scuole, villa comunale, parchi e cimitero
