(AGENPARL) - Roma, 17 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 17 ottobre 2023 TORNA L’INIZIATIVA “RACCONTARE I CANTIERI”
Ogni giovedì dal 19 ottobre al 1° febbraio
[cid:9dc6ec91-48bf-4418-8e8c-17cb6ffaa3f2]
Visita ai cantieri del Parco archeologico
Torna dal 19 ottobre, ogni giovedì fino al 1° febbraio 2024, l’iniziativa “Raccontare i cantieri” alla sua terza edizione, che consente la visita ai cantieri di valorizzazione e restauro in corso presso i siti del Parco archeologico di Pompei.
11 cantieri, dagli scavi in corso presso il Tempio di Iside, la regio IX, l’Insula dei Casti amanti, la casa di Leda e il cigno, l’Insula Occidentalis, e lo scavo di Oplontis a via dei sepolcri; ma anche le messe in sicurezza della casa della Fontana Piccola e i progetti di allestimento dei granai del Foro, dei depositi di Porta Nola, dell’antiquarium di Boscoreale, del Museo d’Orsi alla Reggia di Quisisana a Castellamare con il restauro della torre colombaia.
Un’occasione per conoscere la delicata e al tempo stesso complessa attività di scavo, di messa in sicurezza, restauro e manutenzione, attraverso il racconto e la visione in diretta degli esperti sul campo – archeologi, architetti, restauratori e ingegneri. Ma anche un’occasione di poter fruire in anteprima assoluta di dimore di eccezionale pregio e raffinatezza o di straordinaria condizione di ritrovamento
L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Tecnico del Parco.
Ogni giovedì, a partire da ottobre fino a gennaio, alle ore 10,30 sarà possibile prenotarsi per accedere ad uno dei cantieri, secondo il seguente calendario:
Ottobre
19.ottobre Granai del Foro
Novembre
09 novembre Tempio di Iside
16 novembre Scavo IX,10
23.novembre Casti Amanti
30 novembre Casa della Fontana Piccola
Dicembre
07 dicembre Casa di Leda
14.dicembre Boscoreale – Il progetto di allestimento dell’Antiquarium
Gennaio
11gennaio Insula Meridionalis
18 gennaio Oplontis: scavo via dei Sepolcri
25 gennaio Museo del Quisisana e Torre Colombaia
Febbraio
01 febbraio Depositi di Porta Nola
Le prenotazioni dovranno pervenire almeno un giorno prima rispetto alla data prescelta, ed entro le ore 14.00.
UFFICIO STAMPA
Parco Archeologico di Pompei
via Plinio – 80045 Pompei (Napoli)
web: www.pompeiisites.org
FaceBook: https://www.facebook.com/pompeiiparcoarcheologico/
Twitter: https://twitter.com/pompeii_sites
Instagram: https://www.instagram.com/pompeii_parco_archeologico/
YouTube: https://www.youtube.com/c/PompeiiSites79dc
TikTok:https://www.tiktok.com/@parcoarcheologicopompei
Trending
- Agricoltura: Damiani (FI), impegnati a sostenere settore e rafforzare competitività filiere
- Agricoltura: Centinaio, mancato riconoscimento Piwi occasione persa
- La biodiversità come valore per l’agricoltura valdostana: al via la presentazione del progetto per la certificazione degli agroecosistemi
- CATANIA, RIAPRE L’ANTICO IPOGEO DI SANT’AGOSTINO: UN VIAGGIO NELLA STORIA NASCOSTA SOTTO LA CITTÀ
- USA, PACIFICO: “VOTO MIDTERM ALLONTANA RISCHIO DAZI. IL GOVERNO MELONI E LE COMMISSIONI ESTERI E FINANZE AGISCANO SUBITO PER UN CORRIDOIO ENERGETICO CON IL CONGRESSO”
- Il nuovo Congresso USA e il futuro del Made in Italy: intervista a Marinella Pacifico
- 4 novembre, le Frecce Tricolori su Montecitorio. Foto
- AGEA: interventi immediati e concreti per difendere la sovranità alimentare e alleggerire i costi di produzione delle imprese agricole colpite dal caro carburanti
- EICMA, Di Rubba (Lega): “Con Salvini al fianco del mondo delle due ruote. Difendere le imprese e la libertà di scelta
- Al via la messa a dimora degli alberi al centro del nuovo mercato in via Buontalenti