[lid] Gli israeliani nella parte settentrionale del paese, vicino al confine con il Libano, sono stati avvertiti di scendere nei rifugi antiaerei mentre le sirene suonavano per avvisare di un grande attacco di droni.
https://x.com/ynetalerts/status/1712136881582862630?s=20
Il Times of Israel ha riferito , citando il canale israeliano Channel 12, che “sono stati identificati circa 15-20 droni che volavano nel paese dal Libano”.
Il Times of Israel ha aggiunto :
Gli avvisi di droni in arrivo continuano a risuonare nel nord di Israele.
Le sirene suonano in ogni città e paese del nord, comprese le alture di Golan.
…
Il capo del consiglio regionale di Galil Elyon, Giora Zaltz, ha riferito a Channel 12 che alcuni degli aerei infiltrati dal Libano trasportano persone e i residenti hanno bisogno di cercare rifugio.
La radio dell’esercito israeliano riferisce che razzi sono caduti vicino alla città costiera settentrionale di Haifa e che si sospetta un’infiltrazione terroristica.
Ha inoltre consigliato ai residenti nella regione di rimanere nelle loro case, di rifugiarsi in “stanze sicure” rinforzate e di tenere porte e finestre chiuse.
Notizie non confermate che circolano sui social media riferiscono di aree in cui sono stati lanciati avvertimenti di possibili attacchi di droni.
https://x.com/hamdahsalhut/status/1712134052151484721?s=20
Ci sono già stati piccoli ma mortali scontri lungo il confine questa settimana, con Hezbollah controllato dall’Iran che minaccia di aprire un secondo fronte mentre Israele reagisce in risposta all’attacco terroristico di massa da parte del palestinese Hamas all’inizio di questa settimana.
L’Iran è noto per avere un sofisticato programma di droni che è stato schierato dalla parte russa nella guerra contro l’Ucraina.
Si ritiene che Hezbollah disponga di un enorme arsenale di razzi che ha costruito, contro il diritto internazionale, sulla scia della seconda guerra del Libano del 2006, iniziata anche infiltrandosi nel confine settentrionale e rapendo e uccidendo diversi soldati israeliani.
Mercoledì gli israeliani nella parte settentrionale del paese, vicino al confine con il Libano, sono stati avvertiti di scendere nei rifugi antiaerei dopo che le sirene indicavano un massiccio attacco di droni, ma si trattava di un falso allarme.