
[lid] «Senza eccezioni, i leader hanno parlato dell’importanza delle soluzioni multilaterali», afferma il capo delle Nazioni Unite.
Durante la 78a Assemblea generale delle Nazioni Unite il mese scorso, i leader mondiali hanno criticato le istituzioni multilaterali esistenti e hanno chiesto riforme, ha affermato mercoledì il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
«Senza eccezioni, i leader hanno parlato dell’importanza delle soluzioni multilaterali. Ma un leader dopo l’altro mi hanno detto che le nostre attuali istituzioni multilaterali non stanno dando risultati e hanno chiesto riforme», ha affermato Guterres durante la riunione dell’Agenda comune presso la sede delle Nazioni Unite.
Guterres ha affermato di aver avuto 141 incontri bilaterali durante l’Assemblea Generale, che gli hanno dato l’opportunità di ascoltare le opinioni dei leader dei paesi membri su questo argomento.
«C’è stata una forte critica alla discrepanza tra le istituzioni di governance globale e le realtà economiche e politiche del nostro mondo», ha affermato Guterres.
La 78a Assemblea Generale si è svolta a New York dal 19 al 26 settembre. Con 189 membri delle Nazioni Unite che si sono rivolti all’organismo mondiale, gli obiettivi principali per cui hanno spinto includevano obiettivi di sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, zone di conflitto e richieste di riforme.
Ci sono state ripetute richieste di riforma alle Nazioni Unite da parte di molti leader internazionali, tra cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Durante il suo discorso all’Assemblea Generale del mese scorso, Erdogan ha affermato che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non lavora più per garantire la sicurezza globale ma è invece un’arena in cui i suoi cinque stati membri permanenti possono impegnarsi in scontri strategici.