(AGENPARL) - Roma, 24 Luglio 2023(AGENPARL) – lun 24 luglio 2023 SANITA’, MARCHETTI: “MAGGIORANZA PERDE UN’OCCASIONE E LA FACCIA: NO A COFINANZIAMENTO CORSI OSS PER MOTIVI IDEOLOGICI”
BOLOGNA, 24 LUG – “Un’occasione persa. Avevamo la possibilità di dare risposte alle strutture sanitarie, che lamentano la scarsità di operatori socio sanitari, e a chi è alla ricerca di un lavoro. Ma la maggioranza ha bocciato una proposta di buonsenso e si è rimangiata la parola, dicendo il contrario di quanto votato nel 2021”.
Così il consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione sanità Daniele Marchetti, che ha presentato un emendamento alla risoluzione in merito all’opportunità di procedere con lo scorrimento delle graduatorie attualmente vigenti per l’assunzione a tempo indeterminato di OSS nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale a firma della consigliera Silvia Piccinini, entrambi bocciati.
“Territori e gestori delle strutture residenziali denunciano l’assenza di figure altamente qualificate. Un tema già affrontato in passato quando, in assemblea, nell’ambito del Defr, chiedemmo alla giunta la possibilità di cofinanziamento di corsi per OSS. Ma oggi il mio emendamento, che chiedeva di procedere su questa linea, è stato bocciato” ha spiegato l’esponente del Carroccio.
“Ci sarebbero molte persone disposte a riqualificare propria professionalità perché disoccupate, ma i costi di formazione sono estremamente alti, soprattutto per chi ha perso il lavoro. Per questo sarebbe importante riuscire ad abbattere, se non ad azzerare, il costo dei corsi di formazione in modo da dare una risposta alle strutture che richiedono professionisti e per aiutare chi un lavoro non ce l’ha. Ma la maggioranza, per motivi ideologici, ha preferito votare contro alle proposte dell’opposizione” ha concluso Marchetti.
—————————————————–