(AGENPARL) - Roma, 20 Luglio 2023 - (AGENPARL) – gio 20 luglio 2023 COMUNICATO STAMPA
Il Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina studia come ottimizzare i trial clinici
A spiegarlo il ricercatore Luca Piovesan
Supportare i data manager, gli study coordinator e i Principal investigator (P.I.) nelle normali attività legate ai trial attraverso l'analisi intelligente dei dati e dalla loro raccolta. Questo è uno degli studi portato avanti dal Laboratorio integrato di Intelligenza Artificiale e Informatica in Medicina ed in particolare da Luca Piovesan, ricercatore del DiSIT.
I Laboratori integrati di ricerca, infatti, vedono la stretta collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, diretto da Leonardo Marchese e il DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretto da Antonio Maconi, con l’obiettivo di supportare l’attività dei medici per una migliore e più precisa cura dei pazienti.
Nello specifico, il dottor Piovesan lavora per generare dei dataset di qualità migliore che possano restituire risultati dello studio migliori e per velocizzare e migliorare le attività dello staff dello studio. «Tecnicamente – ha spiegato il ricercatore – l’obiettivo non è quello di introdurre dei nuovi strumenti nelle normali routine, che richiederebbero tempo addizionale per l'apprendimento, ma di estendere quelli di uso comune, come per esempio quelli di elettronic data capture, con tecniche di analisi intelligente».
Tecniche che possono essere di diversi tipi, come ad esempio quelle di business intelligence, che permettono di raggruppare i dati e di dare una visione ad alto livello tanto al P.I. quanto allo study coordinator dell'andamento dello studio eventualmente rappresentabile in maniera grafica e interrogabile per rispondere a delle domande degli utenti.
Altre tecniche che si possono utilizzare sono quelle di rappresentazione della conoscenza ispirate a quanto fatto già presso l’UPO per la gestione di linee guida computerizzate, le quali hanno lo scopo di migliorare e automatizzare sia l'analisi di completezza che quella di correttezza dei dati raccolti.
Senza dimenticare il Machine Learning, che permette di estrarre dai dataset delle correlazioni significative tra i dati oppure, in alcuni casi, di istruire dei modelli che permettono di predire l'andamento dello stato di salute e del paziente. Tutte tecniche di ricerca in grado di supportare i medici nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche sfruttando dati raccolti in forma anonima e aggregata.
Per saperne di più, sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è presente il video di approfondimento: https://youtu.be/kDoSovNATG0. Sul canale sono presenti nella playlist dedicata https://gat.to/oflw2 tutti i video dei Laboratori di Ricerca integrati coordinati dalla responsabile Annalisa Roveta.
Trending
- Tripi, nuovo colpo al bracconaggio: la Polizia metropolitana sequestra una maxi-gabbia
- Gli alimenti non sicuri causano 866 milioni di malattie e 1,5 milioni di decessi ogni anno, con i bambini piccoli a maggior rischio
- AGENDA CAMERA DI GIOVEDì 4 GIUGNO
- Campionati Italiani Assoluti Frecciarossa “Roma 2026”, Valerio Cuomo e Alberta Santuccio vincono i tricolori di spada nella notte del Pincio che celebrava i 117 anni della Federscherma. Domani via al Paralimpico
- La zona delle Cotswolds dove si trova il “Camino del Diavolo” è stata dichiarata Riserva Naturale Nazionale da Natural England
- Geopolitica: il premier Takaichi in Europa. Verso un’alleanza Euro-Atlantica e Indo-Pacifica
- IRVO: viaggio alla scoperta dell’eccellenza dell’Olio IGP Sicilia | EVOO Day a Siracusa
- MAGA vs Sogno Cinese: è possibile una simbiosi economica tra le due superpotenze?
- Mercoledì 10 giugno arriva a Civita Castellana l’evento gratuito formativo dedicato a progettisti e installatori sui temi di climatizzazione e riscaldamento
- Cina-Regno Unito: al via una nuova fase di stabilità strategica