(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2023(AGENPARL) – mar 04 luglio 2023 Le iscrizioni entro il 20 ottobre
Accademia Tecnologica Edilizia, in autunno il corso per Idrotech manager
Le lezioni si terranno a Livorno negli spazi della scuola edile di via Piemonte
Livorno, 4 luglio 2023 – Presentati i nuovi corsi per l’anno 2023/2024 dell’Accademia Tecnologia Edilizia, l’istituto superiore post-diploma destinato a formare figure professionali qualificate per il settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Quattro i nuovi percorsi biennali che partiranno in autunno: Idrotech manager (che sarà ospitato negli spazi della scuola edile di via Piemonte a Livorno), Digital building manager con sede a Pisa, Digital renovation con sede a Grosseto e Innovation building design con sede a Firenze.
Le nuove opportunità formative sono state presentate negli spazi della scuola edile di Livorno da Stefano Frangerini e Marco Gonzi, rispettivamente presidente e direttore di ATE, dall’assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, da Claudio Capuano dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e da Francesco Pistone presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Livorno.
“Dopo il corso per tecnico per la digitalizzazione dei processi edilizi partito lo scorso anno, Livorno – ha ricordato l’assessore Simoncini – ospiterà uno dei quattro nuovi corsi, quello per tecnico superiore per la digitalizzazione delle infrastrutture marittimo-portuali e che prevede una parte molto significativa dedicata alla progettazione e al monitoraggio dei rischi ambientali. Una figura professionale nuova di grande importanza per la nostra città a fronte dei grandi interventi previsti per lo sviluppo del porto e per la sua manutenzione e anche a fronte dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo e all’esigenza di una Edilizia sostenibile. L’auspicio è che anche questo nuovo percorso ottenga una risposta importante da parte di diplomati e diplomate. Una risposta che può essere incoraggiata dal fatto che tutti i partecipanti al precedente corso si sono visti offrire contratti di apprendistato di alta formazione, avendo così la possibilità di accompagnare alla formazione una occupazione certa”.
—–