
(AGENPARL) – ven 30 giugno 2023 Rinnovo del patto di gemellaggio fra San Giovanni Valdarno e Gerico
In occasione della visita del sindaco di Gerico, Abdal Karim Sedir, nella città del Marzocco, giovedì 6 luglio, durante il consiglio comunale in Palazzo d’Arnolfo, sarà rinnovato il gemellaggio e l’accordo di reciproca collaborazione fra le due comunità siglato 20 anni fa
Arriverà a San Giovanni Valdarno la sera di mercoledì 5 luglio il sindaco di Gerico Abdal Karmi Sedir accompagnato da alcuni consiglieri comunali della città della Cisgiordania. Una visita istituzionale per rinnovare, a 20 anni dalla sua sottoscrizione, il patto di gemellaggio e l’accordo di reciproca collaborazione fra le due comunità.
“È per me un grande onore ed una grande emozione rinnovare, dopo 20 anni, il patto di gemellaggio che unisce Gerico e San Giovanni Valdarno”, ha dichiarato il sindaco Valentina Vada. “Il 18 ottobre del 2003, in Palazzo di Arnolfo, vennero sottoscritti i rapporti di amicizia tra le due città e da quel momento il nostro Comune e le amministrazioni che si sono susseguite si sono impegnate in un’azione importante di cooperazione con Gerico con la quale si è sviluppato un rapporto intenso ed autentico. Ricordo, tra i progetti più importanti, il centro di riabilitazione e la biblioteca a Gerico che ancora oggi rappresentano un segno concreto del legame di amicizia che ci unisce alla Terrasanta. Il prossimo 6 luglio, di nuovo in Palazzo di Arnolfo, rinnoveremo il patto di amicizia e gemellaggio con Gerico e il viaggio istituzionale della delegazione palestinese a San Giovanni Valdarno sarà anche l’occasione per rinsaldare i legami tra le due comunità e rafforzare progettualità importanti e iniziarne di nuove: in questa direzione vanno gli incontri che la delegazione farà nei giorni di permanenza a San Giovanni Valdarno, con le aziende del nostro territorio”, ha concluso il sindaco.
La mattina di giovedì 6 luglio il primo cittadino Valentina Vadi, insieme agli assessori della giunta comunale, accoglierà la delegazione palestinese nel palazzo comunale per mostrare la sede istituzionale e confrontarsi su programmi e obiettivi futuri. A seguire avverrà l’incontro con due aziende che operano in ambito medico, sanitario e riabilitativo, Moretti Spa, specialisti in dispositivi medici, ortopedia, riabilitazione e il Crt, centro riabilitazione Toscana per sviluppare future progettualità in Terrasanta.