
(AGENPARL) – mar 27 giugno 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 27 giugno 2023
La Valle d’Aosta nuovamente protagonista
su “I Viaggi del Cuore”
Canale 5 – Domenica 2 luglio – dalle ore 08.50
L’Assessorato del Turismo, Sport e Commercio comunica che il patrimonio culturale, gli itinerari, le tradizioni e i riti religiosi della Valle d’Aosta saranno nuovamente protagonisti della puntata di domenica 2 luglio 2023 del format “I Viaggi del Cuore”, condotto da Don Davide Banzato, in onda su Canale 5 dalle ore 08.50, che verrà anche trasmesso in seguito sul canale internazionale Mediaset Italia.
Nel corso del programma il conduttore accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso la Valle d’Aosta per far loro conoscere alcuni luoghi di culto e itinerari di fede.
Dalla Messa solenne a 100 anni dalla proclamazione di San Bernardo come patrono di alpinisti, scalatori e sciatori, nella Cattedrale di Aosta, alla processione delle Guide Alpine e dei Maestri di Sci, verrà raccontata la storia e il legame del Santo con il territorio.
Anche i castelli saranno protagonisti della puntata: una visita speciale porterà i telespettatori all’interno del Castello reale di Sarre, dimora che ospitò il primo re d’Italia. Il viaggio di sposterà poi al Castello di Issogne, che ospita la Cappella di Giorgio di Challant, priore mecenate che ha arricchito il territorio valdostano di importanti opere d’arte.
Il Cammino Balteo con le sue tappe ricche di eccellenze turistico-religiose consentirà di promuovere alcune località poste lungo il suo percorso, in particolare Villeneuve con la chiesa di Santa Maria, Pondel con l’acquedotto romano, Aymavilles con la chiesa di Saint-Léger, Saint-Vincent con la chiesa affrescata da Giacomino di Ivrea e il suo sito archeologico.
Il viaggio non trascurerà, inoltre, la narrazione di luoghi suggestivi come per esempio il Santuario di Notre-Dame-de-Guérison, luogo che fin dal Seicento è stato teatro di numerose guarigioni miracolose.
“La puntata di domenica 2 luglio de “I Viaggi del cuore” sarà particolarmente coinvolgente perché documenterà i festeggiamenti che si sono svolti ad Aosta per il centenario della proclamazione di San Bernardo quale patrono dei montanari e degli alpinisti, afferma l’Assessore Giulio Grosjacques. Gli altri luoghi sacri scelti per testimoniare la fede e le tradizioni della nostra gente di montagna sono particolarmente interessanti sia per l’architettura degli edifici storici che per i dipinti e le opere d’arte conservati nelle nostre chiese e castelli. La Valle d’Aosta mostrerà alcuni dei suoi tesori più preziosi a conferma di essere una meta ideale anche per il turismo culturale”.
La puntata potrà essere vista, dopo la prima messa in onda, anche on line su https://mediasetinfinity.mediaset.it/ e all’estero su Mediaset Italia.