
(AGENPARL) – gio 22 giugno 2023 [Immagine che contiene logo Descrizione generata automaticamente]
FONDAZIONE SOLETERRE PARTECIPA AL 59 ° TROFEO SETTE COLLI, GLI INTERNAZIONALI DI NUOTO IN PROGRAMMA DAL 23 AL 25 GIUGNO A ROMA
Roma, 22 giugno – Fondazione Soleterre prenderà parte agli Internazionali di Nuoto – il 59 ° trofeo Sette Colli, in programma dal 23 al 25 giugno presso lo Stadio del Nuoto di Roma. Grazie a FIN (Federazione Italiana Nuoto), Soleterre prenderà parte alla tre giorni con stand e corner dedicati a sensibilizzare il pubblico sulle proprie attività di cura e riabilitazione dei traumi di guerra nella struttura "Unbroken Kids", all'interno dell'Ospedale Saint Nicholas di Leopoli, dove, ogni giorno, medici, psicologi e professionisti della riabilitazione offrono assistenza medica e psicologica, sessioni di fisioterapia, supporto psichiatrico a bambini e ragazzi con amputazioni, lacerazioni, disabilità neuro-motorie, causate dagli scoppi delle bombe.
Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico: il nuoto, per esempio, rappresenta per centinaia di bambini ucraini feriti di guerra un'attività vitale. Per riacquisire capacità motorie perse a causa dei traumi fisici inflitti da ordigni e proiettili, le piscine riabilitative sono un luogo dove i più piccoli possono riprendere coscienza del proprio corpo, del proprio spazio, e soprattutto velocizzare il processo di guarigione, come quella appena costruita al centro Unbroken Kids.
Con la riabilitazione in piscina sarà possibile trattare paralisi periferiche, lesioni del sistema nervoso centrale, poli sclerosi e miopatie. I pazienti potranno beneficiare di un sollevatore che posiziona i pazienti in acqua permettendo loro di svolgere esercizi in assenza o con una riduzione parziale del peso corporeo.
"Siamo felici di poter contribuire alla promozione delle attività della Fondazione Soleterre e sottolineare l'importanza dell'opera sociale svolta a favore di bambini e ragazzi colpiti dalla guerra in Ucraina – dichiara Andrea Pieri, vice presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto – "Con le cure fornite presso la sezione Unbroken Kids dell'ospedale Saint Nicholas di Leopoli, Soleterre non solo fornisce assistenza con un equipe medica di eccellenza, ma restituisce il sorriso, amplia gli orizzonti e illumina la vita degli adulti di domani. Il futuro del mondo si costruisce attraverso ponti tra giovani che hanno fondamenta nella solidarietà: la Fondazione Soleterre ne è un esempio che merita il massimo sostegno da parte di tutti".
È possibile sostenere UNBROKEN KIDS attraverso una donazione online https://dona.soleterre.org/unbrokenkids/#dona
Marta Pellizzi
Communication Officer Fondazione Soleterre