(AGENPARL) - Roma, 16 Giugno 2023 - (AGENPARL) – ven 16 giugno 2023 Greco (Cnf): Da Nordio aperture significative su limiti atti giudiziari
Roma, 16 giugno 2023 – Il presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, ha avuto nei giorni scorsi un incontro lungo e costruttivo con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al fine di discutere le modifiche proposte allo schema di decreto con il regolamento sui limiti degli atti processuali.
Durante l'incontro, il presidente Greco ha esposto le preoccupazioni degli avvocati riguardo agli attuali limiti redazionali previsti dal decreto e ha illustrato le richieste all’esito degli Stati generali dell'avvocatura dello scorso 14 giugno, su cui il Ministro Nordio ha manifestato aperture significative. In particolare, il ministro ha espresso la disponibilità a rivedere il testo provvedimento sui limiti redazionali degli atti giudiziari, tenendo conto delle esigenze espresse dagli avvocati, al fine di garantire un adeguato svolgimento del diritto di difesa.
Inoltre, il ministro Nordio ha accolto con favore la proposta del Cnf di includere rappresentanti degli avvocati sia all'interno dell'Osservatorio permanente sulla funzionalità dei criteri redazionali e dei limiti dimensionali che sarà istituito presso il ministero della Giustizia, sia all’interno della struttura del ministero.
Il Cnf è convinto che il confronto e la collaborazione tra l’avvocatura e il ministero della Giustizia siano fondamentali per sviluppare norme bilanciate che rispettino l'importanza della tutela dei diritti delle parti coinvolte nei procedimenti giudiziari.
Consiglio Nazionale Forense
Trending
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
- VANNACCI E LE FOIBE, BARBERA (PRC): “RISPONDE CON IL ‘ME NE FREGO’ FASCISTA E CANCELLA I CRIMINI DEL REGIME AL CONFINE ORIENTALE
- Pnrr, De Pierro: “E’ vanto dell’Amministrazione, lavoro enorme per raggiungere gli obiettivi
- MINACCE A PAGLIA, ZINZI (LEGA): “SOLIDARIETÀ E VICINANZA, NESSUNO PUÒ PENSARE DI INTIMIDIRE CHI ESPRIME LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE
- Migranti: Sottanelli (Azione) a Giani, se tutte le Regioni fanno come la Toscana, Meloni ha gioco facile con l’Albania
- Salvini, de Bertoldi (Lega): “A Pinzolo grande partecipazione, confronto interno è ricchezza